Quando l’arte genera un luogo – Casa Testori

Sabato 28 settembre 2019 – ore 15.00
Casa Testori, Novate Milanese (MI)

talk casa testori

Per la chiusura del progetto triennale Parco della Balossa, Casa Testori organizza un convegno dal titolo “Una scultura al parco: quando l’arte genera un luogo”. Intervengono Elena Tettamanti, curatrice del progetto Ca’ Corniani, Emanuele Montibeller, direttore artistico di Arte Sella, Anna Bernardini, direttrice di Villa Panza di Biumo, Davide Dall’Ombra, direttore di Casa Testori e curatore del progetto sostenuto da Parco Nord Milano, Francesco Fossati, artista visivo e agricoltore biologico, Francesco Garbelli e Alessandro Pongan, artisti.

Oltre la soglia: l’identificazione di un luogo - CA’ CORNIANI – Caorle (Venezia)
Interviene: Elena Tettamanti, curatrice del progetto Ca’ Corniani. In seguito ad un concorso internazionale, tre opere di Alberto Garutti sono state installate a segnare i confini della grande tenuta di Ca’ Cornari, oltre 1700 ettari rigenerati dal progetto Valore Cultura di Generali, tra innovazione, sostenibilità e arte.  Cosa vuol affidare all’opera d’arte la chiave d’accesso di un luogo?  

Il tempo vero artefice: l’opera trasformata dalla natura - ARTESELLA: the Contemporary Mountain – Borgo Valsugana (TN)
Interviene: Emanuele Montibeller, direttore artistico di Arte Sella. Da oltre 30 anni un bosco intorno a una Malga accoglie imponenti sculture vegetali nate per essere trasformate dal tempo e dalla natura stessa che le accoglie. Cosa vuol dire fare i conti con la trasformazione, talvolta traumatica, della scultura? 

Architettura e natura: dar seguito a una storia - VILLA E COLLEZIONE PANZA – Varese
Interviene: Anna Bernardini, direttrice di Villa Panza di Biumo. Uno dei più grandi collezionisti italiani del novecento ha dato vita a una Villa nota in tutto il mondo per la fusione tra arte contemporanea, struttura architettonica settecentesca e un parco naturale perfettamente integrato. Cosa vuol dire fare i conti con un’eredità culturale e incrementarne il patrimonio artistico, in armonia con storia e natura?

Generare appartenenza: se l’arte crea partecipazione - PARCO DELLA BALOSSA – Parco Nord, Milano
Intervengono: Davide Dall’Ombra, direttore di Casa Testori e curatore del progetto, Francesco Fossati, Francesco Garbelli e Alessandro Pongan, artisti. Un progetto curato da Casa Testori per il Parco Nord Milano che gestisce il Parco della Balossa, un parco agricolo che si sta caratterizzando grazie a un concorso biennale per la produzione di un’opera d’arte. Cosa vuol dire, per un parco, chiedere all’arte di partecipare al processo di ricerca di una propria identità?

 

Casa Testori
Largo Angelo Testori 13, 20026 Novate Milanese
telefono: 02.36589697
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.casatestori.it

Francesco-Fossati-FH-[Hemigway]-2016-vista-presso-Parco-Nord-Milano-incisione-e-vernice-su-marmo-e-Acciaio-inox-80x230x5cm

Francesco Fossati, FH [Hemigway], 2016, vista presso Parco Nord Milano, incisione e vernice su marmo di Carrara e acciaio inox, 80 x 230 x 5 cm