Forum Nazionale di Scultura Contemporanea - Carrara

E’ Francesco Fossati il vincitore della prima edizione del Forum indetto dalla Federazione Italiana Club e Centri Unesco, dal Club Unesco “Carrara dei Marmi”, realizzato grazie alla collaborazione degli Storici Laboratori Artistici Nicoli di Carrara.

Francesco Fossati, Oscar Wilde (dalla serie Fake History), 2015, 80 x 50 x 3 cm, targa in marmo di carrara e incisione verniciata

Fossati è stato selezionato dalla giuria preseduta da Michelangelo e Maria Pistoletto e composta da Laura Cherubini (vicepresidente Museo MADRE Napoli), Giacinto Di Pietrantonio (direttore mueso GAMeC di Bergamo), Silvia Evangelisti (Docente dell’Accademia di Belle Arti e dell’Università degli studi di Bologna), Marco Enrico Giacomelli (caporedattore Artribune), Lucilla Meloni (direttore Accademia di Belle Arti di Carrara), Francesca Alix Nicoli (direttore Laboratori Artistici Nicoli), Marco Pierini (docente Accademia di Belle Arti di Carrara), Giancarlo Politi (direttore Flash Art), Angelo Zubbani (Sindaco di Carrara) e Maria Paola Azzario Chiesa (presidente Federazione Nazionale centri e Club Unesco).

Il Forum ha visto una prima selezione di tre artisti finalisti (oltre a Fossati, Stefania Carlotti e Nadia D’alessio) i quali hanno realizzato il loro progetto scultoreo durante un periodo di residenza a Carrara che si è svolta per tutto il mese di luglio grazie alla collaborazione dei Laboratori Artistici Nicoli.

Stefania Carlotti (Modena, 1994) ha realizzato una scultura patendo dal sistema di disattivazione dei fucili, dove il metodo della piombatura riempie la canna dell’arma rendendola inutilizzabile. Prendendo come modello i fucili di precisione XM2010, utilizzati attualmente dai cecchini americani, ha ideato un tappo di marmo che permette la loro chiusura, cancellando la struttura dell’arma che diviene la matrice negativa per lasciare spazio solamente al calco di essa: l’anima positiva del fucile.

Nadia D’Alessio (Milano, 1990) presenta l’opera “MarmoTour”, pensata appositamente per il paesaggio apuano: il blocco di marmo diventa metafora delle montagne sempre più sfruttate per l’estrazione di questo materiale. Il processo scultoreo si identifica nel gesto di scavare la pietra dal suo interno lasciandone solamente la superficie esterna.

Francesco Fossati (Monza, 1985 ) ha affisso, su diversi edifici del centro storico della città, nove targhe commemorative. Le lapidi narrano le vicende di personaggi protagonisti della cultura del secolo scorso, nati in differenti stati dell’Unione Europea. Le vicende incise su queste targhe, seppur plausibili, sono completamente inventate dall’autore del progetto con il fine di generare nell’osservatore uno straniamento tra realtà e finzione atta a creare una consapevolezza circa le sottovalutate politiche culturali comunitarie.  

Le opere resteranno esposte, presso la piazza XXVII Aprile e nelle vie del centro storico di Carrara, fino al 15 settembre 2015

Laboratori Artistici Nicoli
piazza XXVII Aprile, 8/E - 54033 Carrara
0585 70079/74243
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.nicoli-sculptures.com