New Public Project for Parco Nord Milano and Casa Testori

Opening: 12 Giugno 2016 ore 16:00
Parco della Balossa - via Ghandi, Cormano (MI)

Parco Balossa - Parco Nord Milano 

Domenica 12 Giugno alle ore 16.00 Casa Testori e Parco Nord Milano, in collaborazione con il Comune di Novate Milanese e il Comune di Cormano, inaugureranno l’installazione permanente Fake History di Francesco Fossati con cui l’artista ha vinto il Concorso Artistico Parco della Balossa, promosso all’interno del progetto Botanica.

L’opera di Fossati si compone di due targhe commemorative in marmo di Carrara sulle quali sono incisi i testi che raccontano due avvenimenti, inventati ma plausibili, che uniscono idealmente la storia del Parco Agricolo con quella di due personaggi della cultura del secolo scorso. I soggetti delle storie sono stati concepiti dall’autore a seguito di una serie di incontri e interviste ad alcuni abitanti del territorio che, in maniera diversa, per questioni professionali o sentimentali, hanno legato le loro vite a quella della “Balossa”.

L’opera, che non vuole manifestarsi come tale, ma preferisce mimetizzarsi all’interno del contesto, vuole essere da stimolo nei confronti dello spettatore che si troverà a dover discernere tra realtà e finzione. Il dubbio pertanto diventa un motore per indagare la storia di un luogo, per scoprire una dinamica culturale in atto che fonda le sue basi su un passato immaginato e immaginifico allo stesso tempo. L’ironia che sottende i testi incisi nel marmo è strumento atto a generare consapevolezza nello sguardo dello spettatore riguardo all’ambiguità di ciò che sta osservando e condurlo a riflettere sulla reale natura di questo intervento.

La forza evocativa di queste opere è un elemento che contraddistingue l’intero progetto nel quale non vengono mostrate delle immagini, ma piuttosto viene stimolata l’immaginazione di ogni fruitore al fine di generare una propria visione, l’immagine di un ricordo di un avvenimento mai accaduto.

Il progetto ideato da Fossati per il Parco della Balossa è un’estensione dell’omonimo Fake History, iniziato nell’estate 2015 a Carrara nell’ambito del primo Festival di Scultura Contemporanea e premiato da una giuria composta, tra gli altri, da Michelangelo Pistoletto, Giacinto Di Pietrantonio, Laura Cherubini ed è tutt’oggi esposto nelle vie del centro storico della città. L’opera si è in seguito ampliata, sotto il nome di False Friend, posizionando nuove targhe nel napoletano presso Cantina Montone (Montoro) e nei prossimi mesi farà tappa a Monaco di Baviera in Germania.

Per tutto il giorno a Casa Testori sarà proiettato un video con alcuni estratti delle testimonianze inedite sulla storia del parco raccolte dall’artista.

Il Parco della Balossa si trova tra i comuni di Cormano e di Novate Milanese ed è un’estensione di Parco Nord Milano. Come gli altri parchi periurbani di Milano anche la Balossa si è mossa in una direzione precisa, quella di far tornare l’ambiente naturale all’interno della vita quotidiana dei cittadini e di consapevolizzarli riguardo alla propria storia ed alle ragioni della propria esistenza.

Informazioni: Casa Testori (largo A. Testori 13)
Tel. +39.02.36589697 | www.casatestori.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo." style="font-size: 12.16px; line-height: 1.3em;">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ingresso libero;

Ufficio stampa: Maria Grazia Vernuccio tel. 02.23163426 | cell.335.1282864
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

parco nord

Casa Testori

Logo Comune Novate

Logo Comune Cormano


in questi campi, nel 1918, lontano da occhi indiscreti Ernest Hemingway, si appartò con una giovane donna di Bollate

Francesco Fossati, Fake History [Hemingway], 2016, installation view at Parco Nord Milan

nel 1963, dopo aver visto i colori di questi campi coltivati Mario Schifano dipinse il suo primo paesaggio anemico

Francesco Fossati, Fake History [Schifano], 2016, installation view at Parco Nord Milan