Paradossi – Project Corner - Complesso Museale Santa Giulia - Brescia

Opening: giovedì 2 febbraio 2017, ore 12:00

Francesco Fossati, PARADOX 05, 2014, terracotta, 20 x 25 x 12 cm

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Brescia è lieto di presentare Paradossi, progetto espositivo personale di Francesco Fossati a cura di Team Cäef all’interno del project corner del Complesso Museale di Santa Giulia a Brescia.

La mostra è composta da un’ opera di particolare importanza all’interno della ricerca artistica di Fossati, in quanto è stata l’elemento di apertura a nuove dinamiche che hanno fortemente caratterizzato la produzione recente dell’artista.
Paradox 05 appartiene alla serie Paradox [2014], progetto con il quale l’artista ha indagato lo stretto rapporto che lega pittura e scultura. Mediante un’analisi dei linguaggi artistici Fossati ha dato forma a dei lavori che contengono caratteristiche proprie sia del genere pittorico sia di quello scultoreo.
Le opere che appartengono a questa serie, ed alla precedente ““sculture”” [2012-2013], sono caratterizzate dall’utilizzo di crete di diversi colori accostate tra loro creando forme geometriche regolari, successivamente ricoperte di materiale, compresse ed infine sezionate per mostrare l’immagine racchiusa al loro all’interno. Paradox 05 si differenzia da tutte le altre opere del progetto perché non ha un taglio netto che ne divide il volume svelando completamente l’identità contenuta al suo interno, sono invece presenti svariate sezionature di piccole dimensioni che piegate su stesse appaiono come delle dita che escono dalla materia mostrando solo piccole porzioni del suo interno.
Il fare manuale che caratterizza la lavorazione di queste terrecotte diventa così elemento centrale del cambiamento già accennato sopra che ha portato l’artista ad affiancare alla propria pratica artistica anche quella di coltivatore biologico di piante ed ortaggi e recentemente a realizzare una nuova serie di lavori a basso impatto ambientale chiamata Organic Pictures.

Young Artists in the Corner è un progetto ideato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Brescia, promosso dal Comune di Brescia e dagli istituti universitari artistici, ha sede nella hall di ingresso dell’Assessorato alla Cultura, un luogo fortemente caratterizzante poichè collocato all’interno del complesso museale di Santa Giulia.
Da settembre 2016 la curatela del progetto è stata affidata al Team Cäef.

Il Team Cäef è un gruppo curatoriale e di ricerca sull’arte contemporanea, nato nel 2014, con l’obiettivo di far crescere professionalmente i giovani artisti, di sensibilizzare e porre l’attenzione sull’arte contemporanea, unendo attività espositiva e didattica e servizi di comunicazione.
Per il terzo anno consecutivo il Team organizza Chunk. Open call for artists.


Francesco Fossati – Paradossi
2 Febbraio 2017 – 2 aprile 2017
dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 12:45 e dalle 14:00 alle 16:30


Complesso Museale di Santa Giulia
Hall di ingresso all’Assessorato alla Cultura,
Via Musei, 81/A – Brescia

 

www.teamcaef.com

 

loghi Young Artist in the Corner, Comune di Brescia, Team Caef