II Concorso Nazionale Alta Formazione Artistica, Milano

Dal 17 al 27 giugno 2009
Chiostro dei Glicini Società Umanitaria
ore 10.00.-19.00

manifatture at chiostro dei glicini

Mostra dei Vincitori del II Concorso Nazionale riservato agli allievi degli Istituti pubblici di Alta Formazione Artistica della Lombardia e delle Accademie Storiche d’Italia

Da tre anni la Società Umanitaria promuove il Concorso Nazionale rivolto alla Accademie di Belle Arti con l’obbiettivo di incentivare la ricerca artistica, che alcune di queste portano avanti già da alcuni anni secondo la sperimentazione didattico/ministeriale.

I 5 vincitori (Paolo Baraldi, Francesco Fossati, Marzia Rossi, Claudio Sorrentino e Arianna Trabucchi) sono stati esaminati da una Commissione giudicatrice presieduta dal Athos Collura e composta da Maria Helena Polidoro, Ornella Piluso, Gabi Scardi e Roberto Pinto.

La mostra delle opere si svolge nel Chiostro dei Glicini, che per l’occasione si trasforma in una galleria d’arte a cielo aperto. Perché anche attraverso “tali Esposizioni – scrivevano alcuni dirigenti dell’Umanitaria nel lontano 1919 – l’Umanitaria e i suoi collaboratori intendono di contribuire a stimolare le genialità creatrici del nostro Paese, a educare il gusto del pubblico, e, sopratutto, a diffondere il bisogno delle cose belle, anche se umili, nel popolo, offrendo anche all’industria produttrice modelli di lavoro pratici e di buon gusto, a educare il gusto e le abilità tecniche dei giovani operai d’arte. E quest’opera tanto più efficacemente si può svolgere e queste finalità tanto più facilmente si possono raggiungere quanto più frequenti e vicine sono le occasioni di osservazioni e di studio”.

Il Comitato d’Onore del Concorso è composto da Flavio Caroli, Philippe Daverio, Raffaele De Grada, Carlo Forcolini, Lucia Matino, Guido Podestà, Ernesto Treccani.

Società Umanitaria
via Daverio 7, nel centro di Milano
http://www.umanitaria.it