CONTEXTO 2016, EDOLO, VALCAMONICA
- Dettagli
- Categoria: News
- Pubblicato Mercoledì, 29 Giugno 2016 07:37
- Scritto da Super User
- Visite: 2060
OPENING: 2 LUGLIO ORE 16:00
1 LUGLIO – 8 SETTEMBRE
Edolo presenta la 2ª edizione di Contexto, progetto diffuso nel centro storico del paese attraverso installazioni context-specific, progetti di residenza per artisti, lecture e visite guidate notturne.
Gli artisti sono stati invitati dai curatori di Casa Testori: Marta Cereda, Davide Dall’Ombra e Giuseppe Frangi i quali hanno prediletto il lavoro di autori che affrontano tematiche come il ruolo dello spettatore e la contaminazione dei linguaggi e dei contesti.
Adriana Albertini, Davide Baroggi, Andrea Bianconi, Paolo Brambilla, Andrea Bruschi, Monica Carrera, Emma Ciceri, Massimo Dalla Pola, Francesca Damiano, Emanuele Dottori, Francesco Fossati, Andrea Fiorino, Riccardo Gavazzi, Dario Goldaniga, Julia Krahn, Marina Lo Russo, Mauro Maffezzoni, Matteo Maino, Fulvia Mendini, Piero 1/2Botta, Matteo Negri, Luca Petti, Domenico Pievani, Michela Pomaro, Davide Rivalta, Anna Turina, Aleksander Veliscek, Giulio Zanet.
Promossa e organizzata dal Comune di Edolo che si è avvalsa della sapiente regia di Casa Testori, da sempre fucina straordinaria di nuovi talenti artistici, la nuova edizione di Contexto prenderà il via il 1° luglio per concludersi l’8 settembre. La grande mostra di arte contemporanea diffusa si snoderà per le vie e le piazze della cittadina, invadendo spazi aperti e chiusi, pubblici e privati, compresi luoghi solitamente non accessibili. Un parterre particolarmente ricco di artisti italiani e stranieri, esporrà le proprie sculture, installazioni, fotografie e video ispirati al contesto edolese per valorizzare e reinterpretare i luoghi caratteristici della cittadina, seguendo il filo conduttore della contaminazione dei generi. Opere che in alcuni casi rimarranno stabilmente nella località camuna.
Il percorso parte dal centro di Edolo con un omaggio a Giovanni Testori, che sarà evocato nella prima stazione di Contexto nel Palazzo del Comune, oltre che dai lavori realizzati per l’occasione da Mauro Maffezzioni, d’aprés degli affreschi romaniniani, per poi snodarsi per le vie del paese attraverso le opere dei 28 artisti coinvolti nel progetto.
L’amministrazione comunale vuole trasformare questa grande iniziativa in un appuntamento fisso per l’estate e consolidare un patrimonio culturale affinché possa perdurare nel tempo, oltrepassando i confini locali e nazionali.
Ufficio Stampa
Equipe International
Tel. +39 0234538354
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | mob. +39 335.1282864
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | mob. +39 347.2310112
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | mob. +39 320.3506955
www.contexto-edolo.it
Francesco Fossati FalseFriend [Umberto], 2016, installation view at Contexto Edolo, Botticino marble plaque, 80 x 50 x 2 cm