Eight Autumns @ IAGA Contemporary Art - Cluj/Napoca

Francesco Fossati. Eight Autumns
curated by Camilla Remondina
IAGA Contemporary Art
Strada Cloşca n. 9-11, Cluj-Napoca, Romania
From Thursday 14 December 2023, to Saturday, January 20, 2024
Opening Thursday 14 December 2023 at 6.00 pm

Eight Autumns invitation Iaga

IAGA Contemporary Art is glad to present the first solo exhibition signed by Francesco Fossati (1985, Carate Brianza, Italy) in the spaces of the gallery, with the title Eight Autumns. Quoting Camilla Remondina, the curator of the exhibition, that of Fossati: “It is a delicate work, it does not need to shout to convey to the viewer the urgency it wants to express. His constant research and approach to the topic of sustainability clearly shows how far his interest goes beyond current trends – although the historical moment obviously reflects it – and how sincere and deeply felt his attention is. His work reminds us that contemporary art will have to increasingly take environmental issues into account, including through materials and techniques.” 

Leggi tutto: Eight Autumns @ IAGA Contemporary Art - Cluj/Napoca

Di noi tre @ Manuel Zoia Gallery, Milan

DI NOI TRE | Daniele D’acquisto, Francesco Fossati, Andrea Magaraggia
Testo di Lorenzo Madaro
25 ottobre – 18 novembre 2023
Manuel Zoia Gallery, Via Maroncelli 7, Milano
Inaugurazione: mercoledì 25 ottobre 2023 ore 18:00 – 21:00

Linee eucalipto, dettaglio, 2023, ecoprint su tela e ospite momentaneo

Manuel Zoia Gallery è lieta di invitarvi mercoledì 25 ottobre per l’inaugurazione della mostra “DI NOI TRE”, esposizione degli artisti Daniele D’Acquisto, Francesco Fossati e Andrea Magaraggia, con testo di Lorenzo Madaro.  Attraverso le ricerche dei tre artisti emerge un dialogo corale che, come scrive Lorenzo Madaro nel suo testo, è dovuto ad un comune desiderio ed impegno nel concentrarsi sui comportamenti della scultura e farne il fine primario del loro discorso, ognuno con specifiche attitudini che, naturalmente, si sviluppano dopo anni di ricerche solitarie.

Leggi tutto: Di noi tre @ Manuel Zoia Gallery, Milan

Performance and exhibition @ Museo Madre – Naples

E IL TOPO 08.10-06.11.23
a cura di Giorgio Verzotti
Opening 07/08/2023
Museo Madre, Napoli

francesco fossati, performance view at Museo Madre, Naples 

Sabato 7 ottobre il Madre, museo d’arte contemporanea della Regione Campania, aderisce alla 19esima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che dal 2005 porta l’arte contemporanea al grande pubblico. In questa occasione, il museo propone, in alcune delle sale al secondo piano, la mostra E IL TOPO, a cura di Giorgio Verzotti. 

Leggi tutto: Performance and exhibition @ Museo Madre – Naples

new public work in Oggiono, Lecco IT

Reticolo Fisico Selvatico
A cura di Veronica Pandiani e Manuela Sormani
Inaugurazione sabato 30 Settembre 2023 ore 12.00
Oggiono (LC), nei pressi di via Roncaccio

reticolo fisico selvatico - oggiono - francesco fossati

Sabato 30 settembre presso il comune di Oggiono, in provincia di Lecco, verrà inaugurata l’opera Reticolo Fisico Selvatico di Francesco Fossati. Il lavoro permanente è parte del progetto L’uomo è Natura che ha visto la realizzazione di sei opere di Land Art lungo il sentiero che collega i Comuni di Annone, Oggiono, Ello, Dolzago, Castello Brianza e Colle Brianza.

Leggi tutto: new public work in Oggiono, Lecco IT

Babylon @ spazioSERRA, Milan

Babylon @ spazioSERRA, Milan
an idea by Joykix and Rossella Moratto
curated by spazioSERRA
text by Deborah Maggiolo e Piermario De Angelis
21/09/2023–27/10/2023
Opening Thursday 21/09/2023, 7.00 pm
Milano Lancetti railway station

Babylon at spazio serra

with works by Roberto Casti, Marco Cesari, Lucrezia Costa, Francesco Fossati, Joykix, Lorenzo Lunghi, Rebecca Mari, Matteo Urbani, Danilo Vuolo / Compostpunk, Vincenzo Zancana and activations by Agenzia X, Scuola Nomade, WURMKOS

Leggi tutto: Babylon @ spazioSERRA, Milan

Fuori Stagione @ Museo MA*GA - Gallarate

Museo MA*GA
Via Egidio De Magri 1, Gallarate (VA)
Opening: Sabato 20 maggio 2023 – ore 11.00

invito Museo Maga - fuori stagione - Francesco Fossati

Sabato 20 maggio 2023 alle ore 11.00, il Museo MA*GA di Gallarate, all’interno del progetto Miti d’oggi, presenta la mostra Fuori Stagione che raccoglie le opere prodotte durante il workshop Prospettiva Veganocentrica condotto dall’artista Francesco Fossati assieme alle curatrici Francesca Chiara e Lorena Giuranna.

Leggi tutto: Fuori Stagione @ Museo MA*GA - Gallarate

Riportando tutto a casa @ Museo delle Navi Romane - Nemi

Museo delle Navi Romane di Nemi
via Diana 3, 00040 Nemi (RM)
8 maggio - 30 settembre 2023 
Inaugurazione, 7 maggio, ore 11.00
a cura di Lorenzo Madaro

Ventitré artisti italiani contemporanei dialogano con la straordinaria collezione del Museo delle Navi Romane di Nemi. Un progetto di Contemporary Cluster, in collaborazione con la Direzione regionale Musei Lazio - Museo delle Navi Romane di Nemi

invito Riportando tutto a casa, museo delle navi romane di nemi, a cura di lorenzo madaro, un progetto di contemporary cluster , roma

Opere di Paolo Assenza, Antonio Barbieri, Canicola, Dario Carratta, Cosimo Casoni, Giovanni Chiamenti, Matteo Costanzo, Fabrizio Cotognini, Giovanni Di Cataldo, Valerio Di Fiore, Gioia Di Girolamo, Luca Di Terlizzi, Marco Emmanuele, Francesco Fossati, Federika Fumarola, Alberto Gianfreda, Alessandro Giannì, Giulia Manfredi, Caterina Morigi, Nero/Alessandro Neretti, Luca Petti, Giusy Pirrotta e Andrea Polichetti.

In un momento in cui nella dimensione espositiva il rapporto tra l’antico e il contemporaneo è al centro delle riflessioni curatoriali del presente, il progetto espositivo “Riportando tutto a casa” – qui si mutua il titolo di uno straordinario romanzo di Nicola Lagioia – propone un incontro corale tra artisti italiani di differenti geografie ed esperienze, attitudini e storie alle spalle, in dialogo con l’architettura e la collezione del Museo delle Navi Romane di Nemi, attraverso installazioni, dipinti, sculture, video arte e altri linguaggi in grado di generare una lettura ulteriore di un grande tema: il ricordo. Questo si declina attraverso frammenti, visioni, proposte immaginifiche, brandelli di materiali attraverso i quali gli artisti coinvolti elaborano una personale visione che si associa al grande repertorio di oggetti ritrovati, elementi rinvenuti durante importanti scavi archeologici degli ultimi decenni, con cui condividono una possibile e a volte contraddittoria familiarità. 

Leggi tutto: Riportando tutto a casa @ Museo delle Navi Romane - Nemi

Do / Don’t paint @ Plain Gallery - Milan

Plain Gallery, Milano
Do / Don’t paint
Francesco Fossati, Daniela Gomez Paz, Giulio Paolini, Liliane Tomasko e Denise Werth 
a cura di Lorenzo Madaro

22 aprile – 10 giugno 2023
Opening 21 aprile, ore 18

plain gallery flyer

La mostra è un itinerario possibile attraverso i sentieri del colore, della pittura e dei suoi confini, dei suoi presupposti e delle sue complessità, anche paradossali, in una messa a confronto dialettica tra nomi di differenti generazioni che l’hanno studiata, accolta e interpretata mediante approcci eterogenei, seguendo linee di indagine assolutamente autonome che transitano da una sofisticata metodologia concettuale a una gestualità magmatica e vitale, da un ripensamento delle tecniche tradizionali - all’insegna di un discorso legato alla sostenibilità – a una espansione della bidimensionalità nei territori della scultura e dell’installazione.

Leggi tutto: Do / Don’t paint @ Plain Gallery - Milan

Hortus siccus Hortus vivus @ SUBPLACE - Milan

SUBPLACE
spazio-vetrina nel mezzanino della Stazione del Passante Ferroviario di Villapizzone, Milano
27 novembre – 18 dicembre 2022
Inaugurazione domenica 27 novembre 2022 dalle 17.00 alle 19.00

Subplace Milano Villapizzone mezzanino della stazione passante ferroviario

Hortus siccus Hortus vivus è parte dell’omonima personale di Francesco Fossati a cura di Rossella Moratto in corso a Surplace viale San Pedrino 4, Varese. Fino al 15 gennaio 2023. Osservare la natura, collezionarne frammenti, ordinarli, classificarli, nominarli e raffigurarli: fin dall’antichità l’uomo ha sentito la necessità di conoscere la natura e l’erbario (Hortus siccus) è stato il primo strumento per ordinare e dare forma all’ambiente vegetale al fine di stabilire un sistema razionale, comprensibile e riconoscibile, riflesso della nostra forma mentis. Anche Francesco Fossati raccoglie radici, foglie, rami, frutti, preferibilmente di specie autoctone e spontanee, percorrendo boschi e terreni incolti con l’attitudine paziente discreta e rispettosa degli studiosi botanici.  

Leggi tutto: Hortus siccus Hortus vivus @ SUBPLACE - Milan

Hortus siccus Hortus vivus @ Surplace - Varese

Hortus siccus Hortus vivus
a cura di Rossella Moratto
Surplace - Varese
20 Novembre - 15 Gennaio 2023
opening domenica 20 novembre dalle 17 alle 20 

surplace varese

Surplace è lieto di presentare Hortus siccus Hortus vivus un progetto personale di Francesco Fossati a cura di Rossella Moratto in due atti. Il primo atto verrà inaugurato  domenica 20 Novembre 2022 negli spazi di Surplace a Varese. Il secondo atto avrà luogo a Milano nella vetrina di Subplace e verrà inaugurato domenica 27 novembre.

Leggi tutto: Hortus siccus Hortus vivus @ Surplace - Varese

New Public Sculpture @ Monte Barro Arte_Natura

Inaugurazione dell’opera
“Pietra che torna”
di Francesco Fossati
Sabato 25 giugno 2022 ore 17
Baita di Vinargino* - Monte Barro

pietra che ritorna, dettaglio, 2022

Il Distretto Culturale del Barro è lieto di annunciare l’inaugurazione di “Pietra che torna” la nuova scultura di Francesco Fossati che entra a far parte del primo Parco di Land Art nella Provincia di Lecco. L’opera di Fossati si aggiunge a quelle di Stefano Caimi, Michelangelo Pistoletto e Mattia Ponziani già presenti sul Monte.

Leggi tutto: New Public Sculpture @ Monte Barro Arte_Natura

IMBOSCATA @ Bosco di Corniola

Opening 7 maggio ore 15-20
7 maggio – 7 giugno - Bosco di Corniola,
Sensoverde Associazione
Via di Castagneto, 50053 Empoli FI 

Francesco Fossati, GoMushroom, dettaglio, 2022, foglia oro su funghi, vista presso IMBOSCATA

Juan Pablo Macías / David Casini / Enrico Vezzi / Olga Pavlenko / Francesco Fossati / Rachel Morellet / Caterina Pecchioli / Eva Sauer /Justin Randolph Thompson / Barbara Fluvi / Caterina Sbrana /Shilha Cintelli / Lucie Mesuret 
IMBOSCATA è un progetto ideato dagli artisti Rachel Morellet, Shilha Cintelli, Enrico Vezzi ed Eva Sauer  per coinvolgere altri artisti a misurarsi con la realtà del bosco, sia come eco-sistema che come paradigma. L'invito rivolto agli artisti partecipanti, è quello di stimolare la produzione di un lavoro specifico, in sintonia con le peculiarità ambientali del bosco e concettualmente in linea con la consapevolezza di operare al di fuori dei luoghi urbani dell'Arte.

APPUNTI PER UN'IMBOSCATA 
Da un pò di tempo a questa parte, andare per mostre, è diventata una pratica prevedibile e rassicurante. L'Arte, è diventata prevedibile e rassicurante. Il contenitore pre-concettualizza il contenuto. Non sempre, ma la maggior parte delle volte è cosi. Qualsiasi contenuto, qualsiasi sforzo, qualsiasi ricerca, viene ogni volta parzialmente disinnescata ancora prima di essere attivata. Come tutti ben sappiamo, siamo stati costretti a rimanere per mesi chiusi in casa e durante quel limbo collettivo ci dicevamo, che al nostro ritorno, nelle strade, tutto sarebbe cambiato in meglio, che non saremo più stati quelli di prima. Così non è stato. Anzi, molto, è peggio di prima. Si sono acuite le divisioni, di qualsiasi natura, si sono induriti gli animi di molti e si sono confuse i pensieri e le certezze di vita di tanti altri. In questo odierno scenario fluttuante, a chi ci rivolgiamo per avere chiarezza? 

Leggi tutto: IMBOSCATA @ Bosco di Corniola

Inside the myth @ Mill of Pappas in Larissa GR

Opening: June 10 2022 at 8:30 PM
Mill of Pappas, Larissa
A cura di Francesco Piazza
Direzione artistica: Vassilis Karampatsas

Si inaugurerà giorno 10giugno2022alleore 20.30 presso il Mulino di Pappasa Larissa, nell'ambito del Festival di Pineiós, il progetto Inside the Myth.

Leggi tutto: Inside the myth @ Mill of Pappas in Larissa GR

Be Natural/Be Wild, Fondazione CR Biella

Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
Biella, Via G. Garibaldi 14
19 marzo-1° maggio
Opere selezionate da Alberto Fiz, Lorenza Salamon, Zaira Beretta, Irene Finiguerra e Alessio Moitre

be natural/ be Wild, fondazione CR Biella

Torna, nell'ambito della nona edizione di Selvatica - Arte e Natura in Festival, Be Natural/Be Wild, la mostra concorso della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella rivolto a artisti residenti in Italia, che raccontano la natura attraverso l'arte esprimendo la propria creatività con tecniche e stili differenti, ma avendo al centro la propria anima "Wild".  

Leggi tutto: Be Natural/Be Wild, Fondazione CR Biella

Segni Elementari - Alberobello

Alberobello | 18 gennaio - 1 maggio 2022
Conferenza stampa Giovedì 17 febbraio alle ore 10.00
Comune di Alberobello, piazza del Popolo 31
Direzione Artistica: Francesco Carofiglio
A cura di: Francesco Carofiglio, Concettina Ghisu, Lorenzo Madaro e Brizia Minerva

segni elementari, Alberobello

L’arte contemporanea nei trulli patrimonio dell’Umanità. Le celebrazioni per i 25 anni di Alberobello “Sito UNESCO”
Una galleria d’arte diffusa. È quello che diventerà Alberobello, la capitale dei Trulli in provincia di Bari, dal 18 febbraio al 1° maggio 2022, grazie alla mostra di arte contemporanea “Segni Elementari”, organizzata nell’ambito del progetto ICONICA UNESCO 25.Si tratta di una esposizione internazionale, ideata e diretta dall’architetto e scrittore Francesco Carofiglio, e organizzata - in occasione delle celebrazioni dei 25 anni di Alberobello Patrimonio UNESCO - dall’Assessorato alla cultura del Comune di Alberobello, con il sostegno di Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese.

Leggi tutto: Segni Elementari - Alberobello

LIMINAL WILD PLANTS @ Manuel Zoia Gallery, Milan

LIMINAL WILD PLANTS
Mostra personale di Francesco Fossati
testo di Lorenzo Madaro
Collettiva a cura di Alessandra Sebastiano
Periodo: 18 novembre – 11 dicembre 2021
Sede espositiva: Manuel Zoia Gallery
Via Maroncelli 7, Milano
Inaugurazione: giovedì 18 novembre 2021 ore 18:00

installation view - ph. Cosimo Filippini

Manuel Zoia Gallery è lieta di presentare Liminal Wild Plants, un progetto espositivo articolato in due mostre: la personale di Francesco Fossati, accompagnata da un testo di Lorenzo Madaro, e una collettiva curata da Alessandra Sebastiano.

Leggi tutto: LIMINAL WILD PLANTS @ Manuel Zoia Gallery, Milan

See you, Tomorrow @ a.topos Venice

a.topos  Palazzo Donà Brusa, Campo San Polo, 2177, 30125 Venezia VE

Opening 27 September, 2021 from 6 pm to 9 pm 
 
Vaporetto San Silvestro ACTV Line 1 

a.topos venice - the creative room - see you, tomorrow

a.topos Venice for this third and last encounter of the first edition of project THE CREATIVE ROOM, brings together the exhibitions See you, Tomorrow and Camera Oscura. The artists involved are: Mario Afonso, Nikolaos Akritidis, Elodie Barattucci, Laura Binaghi, Cecilia Brugnoli, Calembour, Savina Capecci, Melanie Cravero, Aurora Destro, Damiano Fasso, Aldana Ferreyra, Francesco Fossati,  Alexandra Freye, Sara Fruner, Anne Solange Gaulier, Noel Hensey, Michalina W. Klasik, Alessandro de Leo, Fabrizio Narcisi, Hermano Noronha, Paolo Panzacchi, Samantha Passaniti, Alina Petre, Jake Scharbach, Alessandro Secondin, Mattia Sugamiele, Ana Luiza Torres, Janina Totzauer, Pengpeng Wang, Anne-Lise Weinberger, Beatrice Zagato, Jagoda Zwiernik.
 
See you, Tomorrow unfolds a curatorial narrative in which Art is used as an activism tool to address major issues highlighted by the pandemic, such as the environmental crisis, domestic abuse and consumerism. Based on different media, the selected artworks are powerful responses to social, political and economical problems, advocating on the possibility - and urgency - of a better tomorrow, as well as inviting visitors to individually take action in disclosing and preventing the exposed matters.

Leggi tutto: See you, Tomorrow @ a.topos Venice

Stati della materia @ Gagliardi e Domke - Turin

Gagliardi e Domke
via Cervino 16, Torino

Opening 14 settembre ore 18-24

Stati della materia
A cura di Lorenzo Madaro

Gagliardi

Riparte la stagione espositiva di Gagliardi e Domke a Torino con una mostra collettiva, Stati della materia, a cura di Lorenzo Madaro. Il progetto si concentra sul lavoro di sei artisti, giovani o storicizzati, che hanno impostato tutto il proprio percorso attraverso una ricerca sistematica sulla sperimentazione dei materiali e della loro epidermica capacità di generare forme e significati strettamente legati alla loro stessa genesi. Dal marmo al pigmento, dal legno all’alluminio, dal ferro al cartone, dalla plastica ai materiali organici: le opere in mostra propongono una panoramica di affiancamenti e contrapposizioni, in una costante dialettica tra energia propulsiva e stato quieto delle forme. Dall’installazione alla scultura, dalla pittura al disegno, i sei artisti protagonisti di Stati della materia sono presenti nello spazio con opere paradigmatiche dei loro percorsi individuali, ma la mostra è anche l’occasione per investigare inedite accoppiate, nate per affinità e contraddizioni intrinseche ai loro stessi lavori: Messina – Tondo; Fogliati – D’Acquisto; Viale – Fossati.

Leggi tutto: Stati della materia @ Gagliardi e Domke - Turin

Monte Barro_Arte e Natura 2021

Inaugurazione Sabato 7 agosto ore 18:00 2021

Museo Archeologico del Barro
Centro Culturale dell’Eremo Monte Barro

monte barro arte natura - parco di land art

Leggi tutto: Monte Barro_Arte e Natura 2021

Leaves Bar @ Spazio Hangar - Rome

a cura di Rosaria Madeo
con la partecipazione di Arianna Sera e Marialuisa Antonelli

Spazio Hangar - Via Salaria 971, Roma
Opening 19 luglio 2021 ore 18:00
Dirette Instagram lunedì 19 luglio e venerdì 23 luglio h. 18:30

leaves bar

Il 19 luglio dalle ore 18:30, presso SPAZIO HANGAR, Nuovo Laboratorio Sperimentale dArte, si inaugurerà LEAVES BAR una mostra di Francesco Fossati allinterno dellex-Cartiera romana, in via Salaria, 971. Luogo costellato da tracce della dismessa attività industriale, abbandonato e oggi rigenerato grazie alle attività culturali promosse da diversi enti promotori. 

Leggi tutto: Leaves Bar @ Spazio Hangar - Rome

ARTE PER IL BENE COMUNE a project by Lucrezia De Domizio Durini

ARTE PER IL BENE COMUNE
Nel segno di Joseph Beuys

Progetto di Lucrezia De Domizio Durini
Cura e allestimento di Giorgio D’Orazio

Inaugurazione Sabato 29 Maggio  ore 18:00
Galleria Civica Guzzini - Palazzo Comunale - Recanati

Arte per il bene comune

In mostra un centinaio di opere di artisti italiani e internazionali tra i quali: Marco Bagnoli, Joseph Beuys, Gianluigi Colin, Buby Durini, Francesco Fossati, Jhon Halpem, Peter Hulmann, Roy Lichtenstein, Urs Luthi, Ugo Nespolo, Vettor Pisani, Antonio Riello e Remo Salvadori. 

Leggi tutto: ARTE PER IL BENE COMUNE a project by Lucrezia De Domizio Durini

Institute of Contemporary Art, Los Angeles goes Solar

ICA Los Angeles

I'm proud that my name is on the rooftop of the ICA Los Angeles the first art museum to run on 100% renewable energy. The transition has been possible thanks to art-and-planet lovers, such as artists Andrea Fraser, Carolina Caycedo, Kang Seung Lee, Mariah Garnett, Nikita Gale, Suki Seokyeong Kang among many others. 

Leggi tutto: Institute of Contemporary Art, Los Angeles goes Solar

REFOLDED at Fondazione Pastificio Cerere

REFOLDED. Percorsi meta-artistici
a cura del Collettivo curatoriale Luiss Master of Art X
Supervisione scientifica Achille Bonito Oliva
Fondazione Pastificio Cerere, Roma
14 dicembre 2020 - 18 gennaio 2021
Vernissage online: 14 dicembre 2020, ore 16
www.refoldedonline.com

Refolded - Fondazione Pastificio Cerere - Roma 

Gli artisti: Yuri Ancarani, Silvia Bigi, Simone Cametti, Francesco Capponi, David Casini, Stefano Comensoli_Nicolò Colciago, Francesca Cornacchini, Fabrizio Cotognini, Chiara Fantaccione, Francesco Fossati, Goldschmied & Chiari, Kensuke Koike, Gianni Politi, Alessandro Scarabello, Serena Vestrucci, Stefania Vichi. 

Il Collettivo Curatoriale composto dagli studenti della X edizione del Luiss Master of Art, Master Universitario di I livello della Luiss Business School con la supervisione scientifica di Achille Bonito Oliva, presenta la mostra “REFOLDED. Percorsi meta-artistici” che si terrà dal 14 dicembre 2020 al 18 gennaio 2021 negli spazi della Fondazione Pastificio Cerere in Via degli Ausoni, 7 a Roma.

Leggi tutto: REFOLDED at Fondazione Pastificio Cerere

THOUGHTLANDIA – Walkinstudio - Milano

A cura di Rossella Moratto
Venerdì 23 ottobre 2020 dalle ore 18:00 UTC+02 alle 21:00 UTC+02
Via Guglielmo Pepe, 36, 20159 Milano MI, Italia

 

Un QR Code è all’apparenza solo un crittogramma grafico bidimensionale, un disegno composto di moduli bianchi e neri. Ma grazie alla tecnologia diventa molto di più: un dispositivo che apre a un’altra dimensione, uno “stargate”, una soglia che ci permette di accedere a un altro spazio e a un altro tempo altrimenti inaccessibili. Durante il lockdown lo studio è stato per un certo tempo impraticabile. Impossibile abitarlo, lavorare insieme, allestire un’esposizione. Abbiamo così immaginato una mostra possibile, riflettendo su questa condizione di preclusione e sulle esperienze e azioni che avremmo potuto e voluto condividere. Nasce così questo progetto, che abbiamo voluto mantenere nella configurazione originaria e ipotetica, così come l’abbiamo pensata in quei giorni, come occasione in cui presentare non delle opere compiute concettualmente reciprocamente connesse ma pensieri, progetti, semilavorati, variazioni, azioni e intenzioni che non avremmo potuto mostrare in altro modo. Abbiamo così avuto l’opportunità di esplorare individualmente e collettivamente il lavoro di ognuno in modo diverso, senza limiti, raccontando aspetti poco noti, idee solo abbozzate, gesti che non avrebbero trovato altra collocazione.

Leggi tutto: THOUGHTLANDIA – Walkinstudio - Milano

From discipline to holobiont – at Parco Nord Milano

Opening 18 settembre 2020 ore 16.30
Curated by Yiuxian Dong, Ko Yuhsin e Xiong Xiu
Parco Nord Milano – Filare degli ippocastani

from discipline to holobiont 

Parco Nord Milano in occasione del XIV festival della biodiversità presenta il progetto espositivo From discipline to holobiont curato da Yiuxian Dong, Ko Yuhsin e Xiong Xiu. La mostra è composta da una sezione fisica composta da installazioni e performance che hanno luogo all’ombra degli ippocastani colpiti dal loro principale parassita, il bruco Cameraria Orhidella, e da una sezione virtuale fruibile online tramite QR code posizionati nel parco e composta da opere e progetti virtuali.

Leggi tutto: From discipline to holobiont – at Parco Nord Milano

Artoteca Ecosostenibile - Porto Museo di Tricase

22 agosto 2020 ore 20.00
Porto Museo Tricase
a cura di Enrico Gentina

Francesco Fossati e famiglia - Artoteca Ecostenibile

Sabato 22 agosto alle ore 20.00 presso il Porto Museo di Tricase (LE) avrà luogo la restituzione del progetto sviluppato, durante la residenza presso l’Antica Scuola San Luigi a Tricase, da Francesco Fossati assieme alla sua famiglia (la moglie Eloisa e i figli Nicolò Blu e Filippo). Il progetto creato all’interno del programma di residenze per artisti B.R.A.C.T. (Breve Residenza Artistica di Comunità e Territorio) è un’artoteca ecosostenibile, undici lavori su tela di diversi formati, realizzati utilizzando esclusivamente materiali vegetali, foglie, bacche e fiori raccolti da piante locali che sono stati stampati con la tecnica dell’ecoprint su stoffe di cotone biologico e lino, infine montati su telai in legno di recupero o provenienti da aree di riforestazione.

Leggi tutto: Artoteca Ecosostenibile - Porto Museo di Tricase

A.I.R. program BRACT – Tricase (LE)

Porto Museo Tricase
Antica Scuola San Luigi
16 -23 august 2020

Francesco Fossati - Artoteca - Tricase - Bract

“Tra terra e mare: la costa, mondo di confine e di connessioni” è il tema della edizione 2020 del prestigioso format BRACT (Breve Residenza Artistica di Comunità e Territorio), prima residenza artistica internazionale organizzata e ospitata dal CIHEAM Bari e dalla Città di Tricase presso la Antica Scuola San Luigi, appena ristrutturata e rifunzionalizzata grazie al progetto MUSE, co-finanziato dal programma Interreg Grecia-Italia.
Dal 2 agosto al 3 ottobre, per nove settimane, gruppi di artisti si alterneranno per vivere e lavorare a contatto con un territorio e una comunità, stimolando reazioni e relazioni, valorizzando le peculiarità artistiche e generazionali. In un tessuto sociale che ha già imparato a conoscerli: a scegliere i gruppi di artisti hanno infatti contribuito gli stessi abitanti e la comunità tricasina, avviando, così, un percorso di arricchimento della fruizione culturale ed artistica sul territorio. Al termine di ciascuna settimana, gli artisti presenteranno il lavoro svolto sotto forma di spettacolo, concerto, mostra, dibattito, restituendo ove possibile l’opera d’arte creata in eredità alla cittadinanza, in un percorso di creazione del valore che parte dalla comunità ed alla comunità ritorna. Strategico il coinvolgimento di artisti internazionali nell’esaltazione di un progetto integrato di recupero della più antica tradizione locale, in un messaggio universale di sintonie condivise in cui si alterneranno giovani artisti e grandi nomi del panorama culturale mondiale: oltre ai performer provenienti da Italia, Polonia, Spagna e Germania, l’edizione salentina vedrà la partecipazione del fotografo statunitense, premio Pulitzer, David Hornback, dell'artista e agricoltore biologico Francesco Fossati, della scrittrice torinese Francesca Rosso e della fotografa spagnola Erika Ede.

Leggi tutto: A.I.R. program BRACT – Tricase (LE)

D.O.P.O. @ RISS(E) – SURPLACE | VARESE

15.07 - 31.08.2020
 DOPO Riss(e) - Surplace | Varese

Cesare Biratoni, Claudia Canavesi, Umberto Cavenago, Ermanno Cristini, Joykix, Rossella Moratto, Luca Scarabelli, Clara Scola

+ ALTRI ARTISTI
AD UNO AD UNO
DI QUANDO IN QUANDO

Yari Miele, Giovanni Sambo, Massimo De Caria, Al Fadhil, Giancarlo Norese, Francesco Fossati, Giuseppe Buffoli,…

Leggi tutto: D.O.P.O. @ RISS(E) – SURPLACE | VARESE

Solstice at Turner Carroll Gallery - Santa Fe NM

Solstice create art for earth, curated by Judy Chicago
Larger Online Exhibition runs June 20 – August 12, 2020
Physical Exhibition runs June 20 – July 12, 2020 at Turner Carroll Gallery

solstice create art for earth - Judy Chicago - Turner Carroll Gallery

After receiving over 3,000 submissions from all over the world, Judy Chicago and Turner Carroll Gallery are pleased to announce the opening of "Solstice: Create Art For Earth" at Turner Carroll Gallery in Santa Fe, New Mexico on June 20, 2020 to coincide with the summer solstice. The opening will take place from 3 PM to 6:30 PM mountain time. On the afternoon of July 3, 2020, Judy Chicago will be in conversation via Zoom with Walter Robinson and Frank Morbillo, two of the artists featured in the gallery exhibition.

Artists submitted images and an accompanying video describing their work, process, and/or inspiration by email or in a multiple-image post on Instagram by using #createartforearth and tagging @turnercarrollgallery. The works chosen were curated for one of two exhibitions: a virtual online art exhibition and an exhibition at Turner Carroll Gallery’s physical space. Artworks included represent artists from the U.S. and other countries including Finland, Iran, Italy, and Japan. In addition to Robinson and Morbillo, other artists featured in the gallery exhibition include Judy Chicago, Carol Eckert, Francesco Fossati, Cheri Gaulke, Scott Greene, HOLA (Heart of Los Angeles), Tomaso Marcolla, Suzanne Lacy and Andrea Bowers, Shawn Smith, Sasha Stiles, Studio Juice Box, Swoon, Negar Tahsili, and Donald Woodman. The online exhibition has an additional twenty artists.

This exhibition is centered on the innovative social media-centered global creative campaign #CreateArtForEarth was conceived by Judy Chicago and street artist Swoon who teamed up with super-curator Hans Ulrich Obrist, Serpentine Galleries, Jane Fonda and her Fire Drill Fridays, Greenpeace, and the National Museum of Women in the Arts. #CreateArtForEarth encourages artists to address the climate crisis in order to inspire action.

Leggi tutto: Solstice at Turner Carroll Gallery - Santa Fe NM

Window Project - Spazio 22 - FL Gallery - Milan

Window Project - Francesco Fossati - Organic Pictures
Opening: 22 gennaio 2020 h. 18.30
Spazio 22, Milano

Biscotta (Robinia), dettaglio, 2019, ecoprint su lino


Spazio 22 e FL Gallery presentano all’interno del WINDOW PROJECT l'artista italiano Francesco Fossati (1985) con un lavoro su tela appartenente alla serie "Organic Pictures"; un progetto, iniziato nel 2016 e tutt’ora in corso, composto da una serie di lavori su tela creati con il minor impatto ambientale possibile. Le immagini sono realizzate con una tecnica di stampa ecologica che consente di trasferire in maniera permanente sulla tela i pigmenti propri di materiale vegetale come foglie, radici, frutta, verdura, bacche.
Si tratta dunque di piccoli ecostistemi all’interno dei quali il ruolo dell'artista è marginale, si occupa solo di comporre il materiale organico sulla tela.
L'opera che verrà presentata dal titolo Biscotta (Robinia) - 2019 è realizzata con foglie e piccoli rami della pianta di acacia (o robinia) una pianta “infestante” ampiamente diffusa in Italia. La caratteristica che la rende unica è che la tela è stata cotta due volte per rendere maggiormente evidente l’immagine stampata.

Leggi tutto: Window Project - Spazio 22 - FL Gallery - Milan

Imagine Nature - Galleria Ventoblu - Polignano a Mare

Ventoblu art gallery, Polignano a mare
30 novembre 2019, ore 11.30
Opere di Fernando De Filippi, Francesco Fossati, Pasquale Gadaleta.
Testo critico di Lorenzo Madaro

invito imagine nature - ventoblu

In un contesto storico in cui il dibattito serrato sulle emergenze ecologiche è di costante urgenza, con echi costanti che rimbombano sui social network, palpitano sui siti internet e riecheggiano in tv, tre artisti contemporanei ci propongono peculiari vie di meditazione sulla natura, riletta con declinazioni multiple. Immaginare la natura, per loro, vuol dire progettare spazi, non di rappresentazione ma di esplorazione. Fernando De Filippi, Francesco Fossati e Pasquale Gadaleta, per la prima volta insieme, avanzano un dialogo a tre voci, proponendo una selezione ragionata di loro opere recenti. Legati a ricerche e immaginari differenti, i tre artisti sono accomunati da indipendenti vie di perlustrazione dell’universo naturale. Circa venti opere di differenti dimensioni compongono quindi un ideale paesaggio composito, tra mitologie atemporali e distese agrarie, tra pittura, disegno e stampe naturali su tessuti biologici.

Leggi tutto: Imagine Nature - Galleria Ventoblu - Polignano a Mare

REPLICA - Archivio italiano del libro d'artista

Opening 20 ottobre h 17.00
Villa Vertua Masolo
progetto patrocinato dal Comune di Nova Milanese e promosso dall’Associazione Casa Gialla
Display realizzato da Furlani-Gobbi e Parasite 2.0

replica 

Domenica 20 ottobre apre al pubblico REPLICA, l’archivio italiano del libro d’artista, un progetto dell’Associazione culturale milanese Casa Gialla, costituito formalmente nel gennaio 2019 con l’assegnazione del patrocinio del Comune di Nova Milanese. Nasce dalla volontà dei suoi fondatori, Lisa Andreani, Martina De Rosa e Simona Squadrito di voler divulgare, sensibilizzare e avvicinare il grande pubblico al libro d’artista, con l’intento quindi di approfondire un linguaggio artistico ambivalente e allo stesso tempo ancora poco conosciuto, attraverso la creazione di un archivio del contemporaneo e di una continuativa attivitàespositiva a cui collegare giornate di studio e conferenze dedicate al tema.

Leggi tutto: REPLICA - Archivio italiano del libro d'artista

Erbatinta - Paola Cinardi | Francesco Fossati

A cura di Dario Orphée La Mendola
Palermo - Magazzini via Alloro, 129
Opening 11/10/2019

 erbatinta

Venerdì 11 ottobre 2019 alle ore 18.00 presso i Magazzini di via Alloro a Palermo, ristrutturati e riaperti al pubblico in occasione di Manifesta 12, inaugura l’esposizione intitolata Erbatinta, curata da Dario Orphée La Mendola, con opere di Paola Cinardi e Francesco Fossati.

Leggi tutto: Erbatinta - Paola Cinardi | Francesco Fossati

Quando l’arte genera un luogo – Casa Testori

Sabato 28 settembre 2019 – ore 15.00
Casa Testori, Novate Milanese (MI)

talk casa testori

Per la chiusura del progetto triennale Parco della Balossa, Casa Testori organizza un convegno dal titolo “Una scultura al parco: quando l’arte genera un luogo”. Intervengono Elena Tettamanti, curatrice del progetto Ca’ Corniani, Emanuele Montibeller, direttore artistico di Arte Sella, Anna Bernardini, direttrice di Villa Panza di Biumo, Davide Dall’Ombra, direttore di Casa Testori e curatore del progetto sostenuto da Parco Nord Milano, Francesco Fossati, artista visivo e agricoltore biologico, Francesco Garbelli e Alessandro Pongan, artisti.

Leggi tutto: Quando l’arte genera un luogo – Casa Testori

RESIDENZE D’ARTISTA 2016/2018 AT FONDAZIONE ISOLA COMACINA

Fondazione Isola Comacina c/o Ex Chiesa di San Carpoforo, Milano
Giovedì 2 maggio ore 17.30

Francesco Fossati, more sparse, dettaglio, 2018, ecoprint su lino, collezione Fondazione Isola Comacina 

La Fondazione Isola Comacina insieme all’Accademia di Belle Arti Brera hanno il piacere di invitarvi all’inaugurazione dell’esposizione delle opere e dei progetti realizzati dagli artisti che hanno partecipato alle Residenze d’Artista sull’Isola Comacina nel biennio 2016/2018.

Leggi tutto: RESIDENZE D’ARTISTA 2016/2018 AT FONDAZIONE ISOLA COMACINA

«Silenzioso, mi ritiro a dipingere un quadro» @ Renata Fabbri Arte Contemporanea - Milan

a cura di Lorenzo Madaro
Opening 11 febbraio 2019, ore 18.30
Galleria Renata Fabbri arte contemporanea
via Stoppani 15 C, Milano

Galleria Renata Fabbri Arte Contemporanea

Artisti: Thomas Berra; Alessio de Girolamo; Francesco Fossati; Luigi Massari; Alessandro Piangiamore; Alessandro Roma; Alessandro Scarabello

La Galleria Renata Fabbri arte contemporanea è lieta di presentare la nuova mostra, che apre la stagione del 2019, dedicata ai confini formali e concettuali di ciò che si è sempre inteso con il termine «quadro» nella contemporaneità, attraverso una selezione di opere, molte delle quali inedite o riallestite ad hoc per questo progetto, di artisti italiani under 45.

Leggi tutto: «Silenzioso, mi ritiro a dipingere un quadro» @ Renata Fabbri Arte Contemporanea - Milan

Fondazione Francesco Fabbri - Pieve di Soligo

Premio Francesco Fabbri per le arti contemporanee 2018
a cura di Carlo Sala
Villa Brandolini, Solighetto di Pieve di Soligo (Treviso), Piazza Libertà n°7
Inaugurazione e premiazione: sabato 24 novembre, ore 17.30
25 novembre – 16 dicembre 2018

Le giurie hanno decretato i finalisti della settima edizione del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee che esporranno nella mostra collettiva a cura di Carlo Sala nella suggestiva cornice di Villa Brandolini a Pieve di Soligo, in provincia di Treviso.

Leggi tutto: Fondazione Francesco Fabbri - Pieve di Soligo

Prospe(c)tiva - Culture Creatività Comunicazione

Festiva di cinema etnografico e videoarte
Diverse sedi | Irpinia | Campania | Italy 

Sezione Videoarte
25 novembre 2018
Dalle ore 16:00 alle ore 21:00
cantina montone
 "untitled" 2008

Prospe(c)tiva - Culture Creatività Comunicazione è una manifestazione culturale promossa da B.R.I.O. Brillanti realtà in osservazione, che promuovere il cinema etnografico e le culture visive in tutte le sue forme. Accanto a retrospettive creative sul cinema tout court, il festival si articola in tre sezioni competitive: Framing the Other (antropologia/ etnografia); Photographalia (foto narrazione), Videoarte.

Leggi tutto: Prospe(c)tiva - Culture Creatività Comunicazione

Museo Boschi Di Stefano, Milano | Sostituzioni Tozzi > Fossati

Sostituzioni: Mario Tozzi > Francesco Fossati
Martedì 16 ottobre dalle 17.00 alle 18.00
Casa Museo Boschi Di Stefano
via Giorgio Jan 15, 20129 Milano

a cura di Sabino Maria Frassà e Maria Fratelli

Francesco Fossati - dettaglio - courtesy Casa Museo Boschi Di Stefano, Milano

Martedì 16 ottobre in occasione della Giornata Mondiale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione, la Casa Museo Boschi di Stefano in collaborazione con CRAMUM, presentano, all'interno del Progetto "Sostituzioni" a cura di Maria Fratelli, l'opera di Francesco Fossati che prenderà temporaneamente il posto dell'opera di Mario Tozzi "Madonna col bambino", attualmente in prestito al MART di Rovereto.

Leggi tutto: Museo Boschi Di Stefano, Milano | Sostituzioni Tozzi > Fossati

Giornata del Contemporaneo | MAC Lissone

Museo di Arte Contemporanea di Lissone
13 ottobre 2018 dalle ore 17.00

giornata del contemporaneo 2018 - Museo di Arte contemporanea di Lissone

In concomitanza con la quattordicesima Giornata del Contemporaneo, il MAC di Lissone propone una “notte dei musei” all’insegna del Primo Torneo Interdisciplinare di Ping Pong in cui designer e artisti si contenderanno la vittoria. Il torneo, che avrà inizio nel tardo pomeriggio e proseguirà per tutta la serata, annovera 28 partecipanti (14 artisti e 14 designer) che si sfideranno in quattro gironi a eliminazione diretta.

Leggi tutto: Giornata del Contemporaneo | MAC Lissone

CRAMUM | AVEVO 20 ANNI at VILLA BAGATTI VALSECCHI

Sabato 15 settembre 2018 ore 18.00
Villa Bagatti Valsecchi
Via Vittorio Emanuele II, 48, 20814 Varedo MB

Cramum

Avevo 20 anni – la nuova mostra di CRAMUM indaga il passare del tempo e il significato di essere giovani oggi.

Leggi tutto: CRAMUM | AVEVO 20 ANNI at VILLA BAGATTI VALSECCHI

AIR program at CASA A, Comacina Island, Como Lake

2018 August 20th to 30th

Casa B - Comacina island - Como Lake - Italy

Programma di residenze per artisti all’interno di Casa A, villa razionalista progettata da Pietro Lingeri nel 1940, gestita dalla Fondazione Isola Comacina assieme all’Accademia di Belle Arti di Brera e situata nel parco archelogico dell’isola Comacina, unica isola del lago di Como, sulla quale è possibile spostarsi solo a piedi.

Leggi tutto: AIR program at CASA A, Comacina Island, Como Lake

TALPE. Collateral event of MANIFESTA12 Palermo

TALPE. Well Said, Old Mole
Palermo, Liceo Classico Statale Umberto I

Evento collaterale di Manifesta 12, Palermo


a cura di Marta Cereda e Laura Lamonea
assistente curatore Thomas Ba

talpe, palermo, collateral event of Manifesta12


Opening 16 giugno, ore 18:00
Via Filippo Parlatore, Palermo
Esposizione 17-30 giugno, 18:00 – 22:00

Video Sound Art festival presenta nella città di Palermo un progetto espositivo selezionato dalla Biennale Europea nomade Manifesta 12 come evento collaterale: Talpe. Well said, Old mole a cura di Marta Cereda e Laura Lamonea.

Talpe. Well said, Old mole è una mostra collettiva articolata tra i corridoi e le aule del Liceo Statale Umberto I.
Il tema sviluppato è una rievocazione alle prime pagine del saggio Il giardino planetario di Gilles Clément, testo di riferimento della Biennale Manifesta. L’autore racconta un episodio dell’infanzia: mentre il padre e lo zio si affannano in giardino per sterminare le talpe, il giovane Clément pensa che questi animali possano essere un aiuto per il giardiniere proprio perché muovono la terra di continuo contribuendo a mantenerla fertile.

Leggi tutto: TALPE. Collateral event of MANIFESTA12 Palermo

SHOT | INNESCHI CONTEMPORANEI IN POLVERIERA

25 Maggio 2018 | ore 18.00 – 23.00
Via della Polveriera 2, Solaro (MI)

Francesco Fossati, tools for Canapaio Ellittico, 2018

L’11 maggio è iniziato Shot | Inneschi contemporanei in Polveriera, residenza artistica all’interno del Parco delle Groane finalizzata alla realizzazione di opere site specific che verranno presentate al pubblico e alla stampa venerdì 25 maggio dalle ore 18.00. Il progetto, ideato da cubic (cultura biblioteca Cesate), ha offerto a sei giovani artisti under 35 che lavorano con i linguaggi del contemporaneo la possibilità di soggiornare e lavorare in contatto diretto con un ambiente naturale, producendo opere inedite in grado di stimolare il territorio, trasformando un luogo naturale - un bosco - in uno spazio artistico, creando osmosi tra ambiente, arte e musica.

Leggi tutto: SHOT | INNESCHI CONTEMPORANEI IN POLVERIERA

New public commission for MUSE – Museo delle scienze and the city of Trento

MUSE, Trento - Lupi in Città
dal 01 al 31 dicembre 2017
opening 01 dicembre ore 17.30 presso sala stampa Palazzo Geremia del Comune di Trento (via Belenzani 19)

Lupi in città - Muse Trento

Il MUSE – museo delle scienze di Trento in partnership con la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze e il Mart – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, annunciano l’inaugurazione del progetto espositivo Lupi in Città. La mostra, che si svolgerà tra le vie della città di Trento, ha raccolto le opere di arte pubblica degli artisti Luca Bertoldi, Mattia Campo Dall'orto, Francesco Fossati, Giada Fuccelli, Valentina Miorandi, Laurina Paperina, Marco Ranieri e Luca Rossi. I lavori analizzano da diversi punti di vista e con linguaggi differenti il rapporto tra uomo e lupo. Le opere sono state selezionate da un giuria composta tra gli altri da Arturo Galansino (direttore generale di Palazzo Strozzi), Adriana Polveroni (direttrice di ArtVerona), Margherita de Pilati (responsabile della Galleria Civica di Trento) e Samuela Caliari (responsabile area audience development del MUSE).

Leggi tutto: New public commission for MUSE – Museo delle scienze and the city of Trento

Publishing as an Artistic Toolbox: 1989–2017 at Kunsthalle Wien

Our Magazine E IL TOPO is part of the project.

November 8, 2017–January 28, 2018 
Opening: November 7, 7pm 

kunsthalle Wien

What is the role of art publishing today? How have artists adapted modes of publishing as a tool for their practice? How has the notion of artists’ publishing activity changed, given the ever-increasing amount of fairs and an ever-evolving number of book-related collections in contemporary art museums?

Leggi tutto: Publishing as an Artistic Toolbox: 1989–2017 at Kunsthalle Wien

Presentazione del libro – NEXST Torino

Nexst-Indipendent Art Festival e Galleria Alessio Moitre presenteranno "222 Artisti emergenti su cui investire / 2018" progetto editoriale a cura di Cesare Biasini Selvaggi, edito da Exibart Edizioni

Sabato 04 novembre 2017 ore 21.00
Galleria Alessio Moitre, via Santa Giulia 37bis, Torino

libro exibart 

Dialogano con il curatore: Olga Gambari e Maria Elena Marchetti

Leggi tutto: Presentazione del libro – NEXST Torino

Performance al MA*GA – Museo Arte Gallarate

Il cieco E IL TOPO – (viafarini Milano 1992 – MA*GA Gallarate 2017)
Domenica 29 ottobre 2017, ore 17.00

Il cieco E IL TOPO, 1992, viafarini, Milano, foto Antonio Maniscalco

Domenica 29 ottobre 2017 alle ore 17.00, il MA*GA di Gallarate, ospita Il Cieco E IL TOPO, la performance di E IL TOPO rievocazione dell’azione che gli artisti allora componenti del gruppo - Gabriele Di Matteo, vedovamazzei, Franco Silvestro e Piero Gatto - realizzarono nel 1992 a Milano in occasione del lancio del numero zero della omonima rivista.

Leggi tutto: Performance al MA*GA – Museo Arte Gallarate

Shortlisted in 2017 Combat Prize

Appointment at "Museo Civico G. Fattori ex Granai di Villa Mimbelli" and "Fortezza Vecchia" of Livorno from June 24th to July 15th.

detail

Announced the 80 artists who have been shortlisted for the eight edition of PREMIO COMBAT PRIZE and the recommended artists list who will be published on the catalogue.
Selection held by: Walter Guadagnini (direttore CAMERA, Torino, curatore Festival Fotografia Europea, Reggio Emilia), Stefano Taddei (critico e curatore indipendente), Lorenzo Bruni (critico e curatore indipendente), Lorenzo Balbi (curatore Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino), Francesca Baboni (critico e curatore indipendente), Elio Grazioli (critico e docente di storia dell’arte contemporanea e della fotografia, curatore Festival Fotografia Europea, Reggio Emilia), Andrea Bruciati (direttore Villa d'Este e Villa Adriana).

Leggi tutto: Shortlisted in 2017 Combat Prize

Arte Contro La Corruzione - Casa Testori - Novate Milanese

Opening: sabato 8 aprile 2017, ore 18:00

Arte contro la corruzione - casa testori - novate milanese

Dopo i tre incontri ospitati al Teatro Franco Parenti, il progetto “arte CONTRO la corruzione” approda a Casa Testori con una mostra che è anche una scommessa: come può l’arte sollecitare l’attenzione e sensibilità civile attorno ad un tema cruciale per la qualità della vita delle persone? Come dimostra il recente World Happiness Report stilato dall’Onu, la corruzione incide in modo decisivo sulla dimensione di felicità delle persone: i paesi che meno proteggono i cittadini dai meccanismi di corruzione occupano posizioni molto basse, e l’Italia è tra questi.

Leggi tutto: Arte Contro La Corruzione - Casa Testori - Novate Milanese

ROSSO FREDDO | Studi Festival #3 - Milano

14 – 18 marzo 2017
FOCUS ON: 15 marzo 2017 dalle ore 18:00
via Piranesi 25, Milano EST

rosso freddo invito

Davide Allieri, Mattia Barbieri, Francesco Fossati, Sophie Ko, Monica Mazzone, Danilo Vuolo

In occasione di Studi Festival 2017, lo studio di Monica Mazzone e Mattia Barbieri ospita la mostra ROSSO FREDDO, un progetto espositivo che pone una riflessione sull’atto compositivo, indagandone, attraverso la ricerca degli artisti invitati, gli aspetti che definiscono l’identità di questa azione spesso manifesta in un tempo di confine della volontà creativa.

Leggi tutto: ROSSO FREDDO | Studi Festival #3 - Milano

Paradossi – Project Corner - Complesso Museale Santa Giulia - Brescia

Opening: giovedì 2 febbraio 2017, ore 12:00

Francesco Fossati, PARADOX 05, 2014, terracotta, 20 x 25 x 12 cm

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Brescia è lieto di presentare Paradossi, progetto espositivo personale di Francesco Fossati a cura di Team Cäef all’interno del project corner del Complesso Museale di Santa Giulia a Brescia.

Leggi tutto: Paradossi – Project Corner - Complesso Museale Santa Giulia - Brescia

FalseFriend [Martin] at Das KloHäuschen - Munich

Bergfest Samstag, 20. August 2016 . 21:00-23:00 Uhr

Francesco Fossati, FalseFriend [Martin], detail

Das KloHäuschen is glad to present FalseFriend [Martin], first solo show in Germany by Italian artist Francesco Fossati (1985).

FalseFriend [Martin] is a short term installation that will be shown on the facade of KloHäuschen. The work consists in a Carrara marble commemorative plaque on which is narrated a never happened, but plausible, event. This fiction ideally connects the space with the life of one of the most relevant German artist of the XX century, Martin Kippenberger. This parallel cultural history has the purpose of redefine the identity of the space situated in a monument of the city of Munich, giving to it a special affinity with recent contemporary art history.

Leggi tutto: FalseFriend [Martin] at Das KloHäuschen - Munich

CONTEXTO 2016, EDOLO, VALCAMONICA

OPENING: 2 LUGLIO ORE 16:00
1 LUGLIO – 8 SETTEMBRE

contexto 2016, edolo, valcamonica

Edolo presenta la 2ª edizione di Contexto, progetto diffuso nel centro storico del paese attraverso installazioni context-specific, progetti di residenza per artisti, lecture e visite guidate notturne.
Gli artisti sono stati invitati dai curatori di Casa Testori: Marta Cereda, Davide Dall’Ombra e Giuseppe Frangi i quali hanno prediletto il lavoro di autori che affrontano tematiche come il ruolo dello spettatore e la contaminazione dei linguaggi e dei contesti.  
Adriana Albertini, Davide Baroggi, Andrea Bianconi, Paolo Brambilla, Andrea Bruschi, Monica Carrera, Emma Ciceri, Massimo Dalla Pola, Francesca Damiano, Emanuele Dottori, Francesco Fossati, Andrea Fiorino, Riccardo Gavazzi, Dario Goldaniga, Julia Krahn, Marina Lo Russo, Mauro Maffezzoni, Matteo Maino, Fulvia Mendini, Piero 1/2Botta, Matteo Negri, Luca Petti, Domenico Pievani, Michela Pomaro, Davide Rivalta, Anna Turina, Aleksander Veliscek, Giulio Zanet.

Leggi tutto: CONTEXTO 2016, EDOLO, VALCAMONICA

New Public Project for Parco Nord Milano and Casa Testori

Opening: 12 Giugno 2016 ore 16:00
Parco della Balossa - via Ghandi, Cormano (MI)

Parco Balossa - Parco Nord Milano 

Domenica 12 Giugno alle ore 16.00 Casa Testori e Parco Nord Milano, in collaborazione con il Comune di Novate Milanese e il Comune di Cormano, inaugureranno l’installazione permanente Fake History di Francesco Fossati con cui l’artista ha vinto il Concorso Artistico Parco della Balossa, promosso all’interno del progetto Botanica.

L’opera di Fossati si compone di due targhe commemorative in marmo di Carrara sulle quali sono incisi i testi che raccontano due avvenimenti, inventati ma plausibili, che uniscono idealmente la storia del Parco Agricolo con quella di due personaggi della cultura del secolo scorso. I soggetti delle storie sono stati concepiti dall’autore a seguito di una serie di incontri e interviste ad alcuni abitanti del territorio che, in maniera diversa, per questioni professionali o sentimentali, hanno legato le loro vite a quella della “Balossa”.

Leggi tutto: New Public Project for Parco Nord Milano and Casa Testori

Convivio – Corner il crepaccio - Milan

Opening 7 Giugno 2016 ore 19:00 (solo su invito)
Dall’ 8 al 12 Giugno, dalle 10:00 alle 22:00, FieraMilanoCity Pad 0 Ingresso Gate 3 (ingresso libero)

convivio, milano

Leggi tutto: Convivio – Corner il crepaccio - Milan

Die Neue Künstliche Konzeption at Dimora Artica, Milan

FRANCESCO FOSSATI + STEFANO SPERA
Opening tuesday 15th march 2016 from 18.00 to 21.00
until saturday 9th april

Francesco Fossati and Stefano Spera, Y.K. tools, 2016

 

Leggi tutto: Die Neue Künstliche Konzeption at Dimora Artica, Milan

new book published

E IL TOPO – Un Manifesto Topista
Postmedia Books e Museo Nivola sono lieti di annunciare l’imminente uscita del libro scritto dai membri del collettivo & IL TOPO

libro E IL TOPO + Postmedia Books + Museo Nivola

Leggi tutto: new book published

FalseFriends – Solo Show at Cantina Montone

Inaugurazione mostra: sabato 12 settembre 2015 ore 18:00
Apertura speciale, Undicesima Giornata del Contemporaneo - AMACI, 10 ottobre 2015, ore 10-19

cantina montone è lieta di annunciare FalseFriends, un progetto speciale di Francesco Fossati. La mostra, che aprirà al pubblico dal 12 settembre al 14 ottobre 2015, presenta unʼopera ideata appositamente per lo spazio espositivo che al termine della mostra diventerà permanente.

invito cantina montone

Lʼevento ha ricevuto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee, il programma di patrocinio della Fondazione e del Museo Madre volto al riconoscimento e alla promozione dʼiniziative culturali o artistiche particolarmente meritevoli di considerazione, ha il Patrocinio morale dellʼAccademia di Belle Arti di Napoli e della Città di Montoro ed è organizzato in collaborazione con E Il Topo Artist-run Magazine e Pro Civis Montoro.

Leggi tutto: FalseFriends – Solo Show at Cantina Montone

LOCUS, LOCI A MAGRE SPONDE FESTIVAL 2015

4.5.6 Settembre 2015 – Villa Terzoli, Brebbia (VA)

Locus Loci, Villa Terzoli, Brebbia, Magre Sponde Festival

Chiara Balsamo, Filippo Berta, Francesco Fossati, Domenico Mangano, Matteo Mezzadri, Andrea Nacciarriti e Iva Kontic

Leggi tutto: LOCUS, LOCI A MAGRE SPONDE FESTIVAL 2015

Forum Nazionale di Scultura Contemporanea - Carrara

E’ Francesco Fossati il vincitore della prima edizione del Forum indetto dalla Federazione Italiana Club e Centri Unesco, dal Club Unesco “Carrara dei Marmi”, realizzato grazie alla collaborazione degli Storici Laboratori Artistici Nicoli di Carrara.

Francesco Fossati, Oscar Wilde (dalla serie Fake History), 2015, 80 x 50 x 3 cm, targa in marmo di carrara e incisione verniciata

Fossati è stato selezionato dalla giuria preseduta da Michelangelo e Maria Pistoletto e composta da Laura Cherubini (vicepresidente Museo MADRE Napoli), Giacinto Di Pietrantonio (direttore mueso GAMeC di Bergamo), Silvia Evangelisti (Docente dell’Accademia di Belle Arti e dell’Università degli studi di Bologna), Marco Enrico Giacomelli (caporedattore Artribune), Lucilla Meloni (direttore Accademia di Belle Arti di Carrara), Francesca Alix Nicoli (direttore Laboratori Artistici Nicoli), Marco Pierini (docente Accademia di Belle Arti di Carrara), Giancarlo Politi (direttore Flash Art), Angelo Zubbani (Sindaco di Carrara) e Maria Paola Azzario Chiesa (presidente Federazione Nazionale centri e Club Unesco).

Leggi tutto: Forum Nazionale di Scultura Contemporanea - Carrara

Effetto Venturi | Ugo La Pietra | Museo del Novecento Milano

21 maggio 2015 | dalle ore 10.00 alle 18.00, Museo del Novecento, Milano

Nascita della disciplina “Abitare la città”

Ugo La Pietra - Effetto Venturi - Museo del Novecento - Peep Hole

Artisti e Designer partecipanti: Annalisa Deligia, Bianca Stoppani, Maria Giovanna Drago, Davide Stucchi, Elena Mazzi, Alice Pedroletti, Pietro Bonfanti, Luca Bertoldi, Chiara Pergola, Nadia Galbiati, Pier paolo Luvoni, Sergio Racanati, Casali Roubini, Lucia Leuci, Simona Sanvito, Sara Enrico, Federica Ferzoco, Chiara Trivelli, Cleo Fariselli, Francesco Fossati, Giulia Frassineti, Filippo Foschi, Davide Allieri, Viola Acciaretti, Daniele Maffeis.

Leggi tutto: Effetto Venturi | Ugo La Pietra | Museo del Novecento Milano

Chunk - Sala Ss. Filippo e Giacomo - Brescia

Inaugurazione sabato 23 Maggio 2015 alle ore 18.00

chunk

Team Cäef, Alessandro Mancassola e Domenico Quaranta hanno selezionato le opere degli artisti: Amedeo Abello, Valerio Balzano, Jacopo Belloni, Viviana Bertanza, Laura Bianco e Hanna Thomschke, Stefano Comensoli e Nicolò Colciago, Luigi Di Bella, Francesco Fossati, Roberta Garbagnati, Luca Loreti, Valerio Manghi, Orestis Mavroudis, Tommaso Mori, Marco Noris, Borja Rodriguez Alonso, Javier Velàzquez Cabrero, Marc Vilanova, Arianna Zannoni e Giulia Zappa.

Leggi tutto: Chunk - Sala Ss. Filippo e Giacomo - Brescia

Avere fame di vento at The Workbench - Milan

PROGETTO ITALIANO N. 3
A cura di Pietro Di Lecce
Vernissage il 26 marzo dalle ore 18:30

Progetto Italiano 03

27 marzo  / 14 aprile 2015
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 18:00 solo su appuntamento

Giulio Delvè, Francesco Fossati, Claudia Losi, Federico Maddalozzo, Igor Muroni, Franco Nardi, Barbara Prenka, Sebastiano Sofia, Ivana Spinelli, Serena Vestrucci.

Leggi tutto: Avere fame di vento at The Workbench - Milan

senza oro né rame - STUDI FESTIVAL 2015

senza oro ne rame - studi festival

© Berenice Abbott

10 —15.02.15

opening: martedì 10 febbraio, dalle ore 18 alle ore 21
c/o via Pantelleria 5, Milano

Andrea Cerutto  /  Claudio Corfone  /  Gianni Di Rosa  /  Francesco Fossati  /  Michele Guido  /  Lucia Leuci  /  Andrea Magaraggia  /  Serena Porrati  /  Emanuela Rizzo  /  Adam Thompson

Leggi tutto: senza oro né rame - STUDI FESTIVAL 2015

Vetrina at SOAP - Milano

Inaugurazione: 10 febbraio ore 21.00 - 24.00
Apertura mostra: 11 - 12 febbraio 2015 dalle 15.00 alle 20.00

Vetrina di studi #01 Milano at SOAP flyer

Leggi tutto: Vetrina at SOAP - Milano

Un rêve d’éternité - Frac Bretagne - Rennes

Vernissage le vendredi 12 décembre 2014 à 18h30

Frac Bretagne invitation

Genèse, réalisation, présentation publique, chaque œuvre contient sa propre histoire du temps. Les œuvres réunies dans l’exposition y ajoutent une strate supplémentaire, la dimension temporelle qui en constitue le cœur.

Leggi tutto: Un rêve d’éternité - Frac Bretagne - Rennes

GIOVANI SCULTORI ALLA PERMANENTE

Inaugurazione Giovedì 20 Novembre 2014 alle ore 18.30
Museo della Permanente, Milano

Francesco Fossati, #035 (dalla serie ""sculture""), 2013, terracotta, 21 x 18 x 12 cm

La Permanente inaugura la mostra GIOVANI SCULTORI ALLA PERMANENTE – I edizione concorso “Liliana Nocera”, nella quale sono esposte le opere e i progetti dei 28 artisti selezionati dalla giuria composta da Giandomenico Di Marzio, giornalista de Il Giornale e critico d’arte, Alberto Ghinzani, scultore e Direttore del Museo della Permanente, Luca Gregotti, imprenditore e collezionista, Massimo Pellegrinetti, scultore e direttore del Dipartimento di scultura dell’Accademia di Brera di Milano, Francesco Poli, critico d’arte e curatore internazionale.

Leggi tutto: GIOVANI SCULTORI ALLA PERMANENTE

Shortlisted at Premio Lissone

Sabato 25 Ottobre ore 18.30
Giuria: Sergio Breviario, Alberto Garutti, Volker W. Feierabend, Federico Luger, Giuseppe Pero, Remo Salvadori e Alberto Zanchetta

Francesco Fossati, Some Shapes in Some Spaces, detail, 2014

Dal 25 ottobre al 30 novembre il MAC espone le opere dei finalisti del PREMIO LISSONE 2014, concorso internazionale rivolto ai giovani artisti under 35. Tra le pratiche che connotano gli sviluppi pittorici più attuali è stata inserita la “pittura espansa”, elemento di novità che contraddistingue l’edizione di quest’anno. Per la prima volta è stato istituito un Comitato di selezione che affiancherà la Giuria ufficiale nell’assegnare il Gran Premio per la pittura, il Premio della Critica e svariati altri premi acquisto.

Leggi tutto: Shortlisted at Premio Lissone

PRIÈRE DE TOUCHER 3 at MARS, Milan

A cura di Ermanno Cristini e Giulia Brivio
Mercoledi 15 Ottobre 2014 dalle ore 18

MARS Ermanno Cristini, Giulia Brivio

Leggi tutto: PRIÈRE DE TOUCHER 3 at MARS, Milan

Shortlisted at Como Contemporary Contest 2014

Inaugurazione mostra finialisti: venerdì 17 ottobre ore 18.00
S. Pietro in Atrio, Via Odescalchi 3, Como

sometimes I think about Pyongyang (Detail)

La giuria – composta da Giacinto di Pietrantonio, critico d’arte e direttore della GAMeC di Bergamo, Rachele Ferrario, storico e critico d’arte contemporanea, docente all’Accademia di Brera, Luigi Ratclif, segretario GAI, Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, Mimmo Totaro, artista e coorganizzatore di Miniartextil Como, Francesca Testoni, coordinatrice del concorso presso l’Assessorato alla Cultura ed esperta in arte contemporanea – ha vagliato 313 candidature, giungendo a una selezione di 20 artisti, con opere che spaziano dalla pittura alla fotografia, dall’installazione/scultura alla video arte e al libro d’artista.

Leggi tutto: Shortlisted at Como Contemporary Contest 2014

"INDEPENDENCIA!" at PAN - Naples

PAN – Palazzo delle Arti di Napoli
Inaugurazione 5 luglio 2014, ore 17:00

sometimes I think about Caracas - detail

Il Palazzo delle Arti di Napoli e il Consolato Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Napoli hanno organizzato la mostra “Independencia!”, un progetto espositivo che raccoglie venti opere a carattere fotografico realizzate da autori italiani.

Leggi tutto: "INDEPENDENCIA!" at PAN - Naples

Mantegna Cercasi at Casa Del Mantegna - Mantova

Venerdì 27 Giugno 2014 ore 17.00
CASA DEL MANTEGNA - Mantova

francesco fossati, empty square (detail), 2013, magazine bindings, nails and glue

Il 27 Giugno presso la Casa del Mantegna a Mantova inaugura la mostra “Mantegna Cercasi”, progetto espositivo curato da Francesca Baboni, Stefano taddei e Alberto Maria Martini, promosso da Camera di Commercio e Confcommercio Mantova con la collaborazione della Provincia di Mantova e il patrocinio del Comune di Mantova. La mostra è divisa in due sezioni e raccoglie i lavori di sessanta artisti under 35 provenienti da Italia, Cina, Colombia, Bulgaria e Slovenia.

Leggi tutto: Mantegna Cercasi at Casa Del Mantegna - Mantova

HOME EDITION at Palazzo Isimbardi - Milan

E IL TOPO RED LETTER HOME EDITION
Palazzo Isimbardi - Corso Monforte, Milano
Martedì 24 Giugno 2014, 16.00 | 20.00

E IL TOPO RED LETTER HOME EDITION - Palazzo Isimbardi - Milano

Martedì 24 Giugno 2014, dalle ore 16.00 alle 20.00, presso Palazzo Isimbardi a Milano, si terrà la mostra “E IL TOPO RED LETTER HOME EDITION”, progetto espositivo a cura di Mattia Barbieri e ideato con la collaborazione di Francesco Fossati e Monica Mazzone.

Leggi tutto: HOME EDITION at Palazzo Isimbardi - Milan

Extradelicato 2

Sabato 31 Maggio 2014 | ore 18.00
via privata Pantelleria 5 Milano

Extradelicato 2, illustration by Elisa Macellari

Alessandro Di Pietro, Mattia Barbieri, Ornaghi & Prestinari, Luca Pozzi, Marco Andrea Magni, Francesco Fossati, Jacopo Rinaldi, Silvia Mariotti, Patrizia Emma Scialpi, Claudio Corfone, Lorenzo Morri, Rebecca Moccia, Francesco Locatelli*, Elisa Macellari, Monica Mazzone, Luca De Angelis, Gianni Di Rosa, Andrea Magaraggia, Luigi Massari, Marco Di Pietro, Marzia Corinne Rossi
* con Cecilie Hjelvik Andersen

Leggi tutto: Extradelicato 2

PROGETTO ITALIANO N. 1 - Dimora Artica

“LA CONCEZIONE COSMOLOGICA DANTESCA”
A cura di Pietro Di Lecce
Inaugurazione: mercoledì 21 maggio 2014 ore 18.30

""sculture"" dettaglio

dal 21 maggio al 21 giugno 2014
DIMORA ARTICA, via Matteo Maria Boiardo 11 – Milano (MM1 Turro)
Artisti: Paola Angelini, Erica Battello, Arianna Carossa, Lia Cecchin, Matteo Fato, Francesco Fossati, Franco Nardi, Luca Pozzi, Mario Scudeletti, Stefano Serusi e Špela Volčič.

Leggi tutto: PROGETTO ITALIANO N. 1 - Dimora Artica

Il Collasso Dell’Entropia/Zwei - MAC Lissone

Opening Sabato 10 Maggio ore 18:30

museo arte contemporaea di Lissone

Nuove opere e interventi installativi studiati appositamente per il MAC di Lissone arricchiscono il secondo appuntamento de Il collasso dell’entropia.

Leggi tutto: Il Collasso Dell’Entropia/Zwei - MAC Lissone

Vertical Depth at MARS Milan Artist Run Space

Mercoledì 05 Marzo 2014
dalle ore 18.00 alle 21.00

Fossati Sbrana Tassinari at MARS - Flyer

MARS presenta Vertical Depth, una mostra tripersonale di Francesco Fossati, Dario Sbrana e Cristiano Tassinari, ideata per la riapertura 2014 dello spazio espositivo.

Leggi tutto: Vertical Depth at MARS Milan Artist Run Space

Confronti at BAF 2014 - Bergamo

Inaugurazione venerdì 10 gennaio 2014 ore 18.00confronti - bergamo arte fiera 2014 - galleria cart

Nell'ambito di Bergamo Arte Fiera 2014 Galleria Cart presenta Confronti, un progetto espositivo basato sul dialogo intergenerazionale tra artisti affermati e giovani artisti italiani che negli ultimi anni hanno collaborato in maniera diversa con la galleria di Monza. Lavori di medio e grande formato di artisti consolidati sono accostati a opere di piccolo formato dei giovani artisti. I confronti si basano su logiche diverse che scaturiscono da sensibilità comuni, visioni, attitudini o semplicemente da coincidenze stilistiche.

Leggi tutto: Confronti at BAF 2014 - Bergamo

CoworkingProgress Book Launch

Il 7 novembre alle 10.30, nell’Aula Magna dell’Assessorato allo Sviluppo economico, Lavoro, Università e Ricerca – in Via D’annunzio 15 (Milano), si terrà la presentazione del libro “Coworking Progress – Il futuro è arrivato” di Innovatori Visionari & Riccardo Valentino.

coworking project

Il cambiamento continuo del mondo in cui viviamo tocca tutti gli aspetti del nostro quotidiano, ed in particolar modo quelli legati alla realtà lavorativa. Proprio una di queste innovazioni è al centro del volume: il coworking.

Leggi tutto: CoworkingProgress Book Launch

DISPLACE at Museo di Arte Contemporanea of Lissone

FRANCESCO FOSSATI & ANDREA MAGARAGGIA
A CURA DI ALBERTO ZANCHETTA

INAUGURAZIONE
sabato 14 settembre ore 18:00

Displace | Francesco Fossati | Andrea Magaraggia | MAC Lissone | detail

Il MAC di Lissone è lieto di annunciare l'inaugurazione di Displace, la prima mostra personale in un Museo Italiano di Francesco Fossati (1985) e di Andrea Magaraggia (1984).

Leggi tutto: DISPLACE at Museo di Arte Contemporanea of Lissone

Upokeimenon [sott'acque] | DolomitiContemporanee

Inaugurazione, sabato 21 settembre, ore 18.00 (Casso)
a cura di Gianluca D’Incà Levis in collaborazione con Michela Lupieri

dolomiti contemporanee invito

Sabato 21 settembre, una nuova esposizione collettiva verrà inaugurata nello Spazio espositivo di Casso (Pn).

Leggi tutto: Upokeimenon [sott'acque] | DolomitiContemporanee

Studi Aperti at Museo Tornielli

5 6 7 luglio 2013 – Ameno (NO)
a cura di Giorgio Caione e Francesca Gattoni

studi aperti
Ritorna il consueto appuntamento con le espressioni multiformi della contemporaneità grazie alla nona edizione di Studi Aperti. Arts festival, promosso da Asilo Bianco, in programma dal 5 al 7 luglio 2013.

Leggi tutto: Studi Aperti at Museo Tornielli

Errors Allowed - Mediterranea 16 Young Artists Biennial – Ancona Mole Vanvitelliana

from June 6th until July 7th 2013

Mediterranea 16 Young Artists Biennial is focusing on regimes of knowledge and mechanism of formation in the field of art, but also reflecting upon these processes in the wider society. Starting from the study of informal strategies of learning and self-education practices, the curatorial team proposes three different ways of dealing with the subject:

mediterranea 16

- an exhibition comprising visual arts, performances, screenings and music. The exhibition is envisioned as a fluctuating form, an experimental ground, interconnecting visual and performative arts (and music), yet spatially dominant segment of the Biennial. The artists will be selected through an open call that will be launched in November and distributed through various channels in the partner countries and beyond.

Leggi tutto: Errors Allowed - Mediterranea 16 Young Artists Biennial – Ancona Mole Vanvitelliana

Acqua a cura di Carles Marco

26 maggio-9 giugno 2013
Inaugurazione domenica 26 maggio dalle ore 18:00 fino e oltre il tramonto presso il vivaio Cioncolini di Montevarchi

Francesco Fossati, senzatitolo, 2013, Veduta dell'installazione presso Acqua, acrilico e vernice alchilica su legno e palma, 120 x 90 cm

L’associazione Montevarchi Arte, con il supporto del Comune di Montevarchi e il patrocinio della Regione Toscana, è lieta di presentare la mostra “Acqua”, curata da Carles Marco, presso i vivai storici: Balestri, Trenti e Cioncolini di Montevarchi.

Questa mostra è il punto di partenza, la prima di una tetralogia sugli elementi fondanti del mondo secondo i classici. L’acqua è nella tradizione ellenica uno dei quattro elementi che costituiscono il mondo. I greci, antichi e straordinari cercatori di conoscenza, individuarono lo stretto rapporto tra acqua e vita. L’acqua è l’elemento intorno al quale si costruisce la vita e nella visione del mondo ellenico è parte dell’intelaiatura di tutta la natura e di ogni cosa presente sulla superficie del mondo. Insieme alla terra, al fuoco e all’aria, è una delle quattro radici di cui anche noi, esseri umani, siamo costituiti. Questa corrispondenza, secondo i vecchi filosofi, ci rende capaci di conoscere e di capire il mondo e noi stessi. L’acqua dunque come veicolo di conoscenza.

Leggi tutto: Acqua a cura di Carles Marco

IRA TRA I TARTARI / Rage among the Tartars

Opening reception 7 pm 15th of May, 2013
Szatyor Gallery, Budapest, Hungary

francesco fossati "untitled" 2008

As part of the Italian Hungarian partnership eve 2013, four artists from Milan: Mattia Barbieri, Francesco Fossati, Francesco Locatelli and Monica Mazzone, let their works going around a concept based on the trope of a palindromé (an expression which can be read onwards and backwards). The opening ceremony of the exhibition which will be placed in the Szatyor Bar and Gallery is going to occur the 15th May 2013 at 7pm. The public has opportunity to visit the special collection until middle of July. The exhibition will display pieces previously produced by the artists in dialogue with new works specially designed for the occasion, the intent is to think about balance and contrast, relationships that are somehow palindromes as past and present, near and far, fragility and concreteness, finding their own way into common reciprocity. The angles of the four artists are diverse, not only in the meaning of artistic aspects but on the technical way as well. They establish a dialogue with different manifestations of the subject, creating a dynamic relation between videos, statuettes, paintings and wood installation.

Exhibiting Artists: Mattia Barbieri, Francesco Fossati, Francesco Locatelli, Monica Mazzone
Opening speech by: Dorka Kaposi curator
The exhibition and video runs from 15th of May to the 14th of July, 2013
More information: https://www.facebook.com/events/373039279475547/
Szatyor Gallery
Address: 36-38 Bartók Béla út. Budapest, 1111 Hungary
Phone: +36 (1) 279 02 91
Website: www.facebook.com/szatyorbar

Claudio Corfone - Lampo Legenda - curated by Francesco Fossati

Domenica 5 Maggio alle ore 18.30 Studio Apeiron è lieto di presentare la personale di Claudio Corfone (Foggia, 1985) intitolata Lampo Legenda.

Claudio Corfone
Il progetto ideato per lo studio comprende una serie di nuovi lavori pittorici e un gruppo di opere recenti mai esposte prima.

Leggi tutto: Claudio Corfone - Lampo Legenda - curated by Francesco Fossati

PUNTI DI FUGA, DOVE SI INCONTRANO LE PROSPETTIVE 02

Roundtable with Vera Dell'Oro, exhibitions director at Brand New Gallery, Milan, Yari Miele, visual artist and member of the board of MARS, Milan, and Monica Villa, founder of the gallery Villa Contemporanea, Monza.

Domenica 5 Maggio 2013 alle ore 20.00 Studio Apeiron presenta la seconda tappa del progetto di Francesco Fossati dal titolo: Punti di Fuga, dove si incontrano le prospettive, una serie di tavole rotonde che hanno come focus il confronto riguardo la pratica artistica contemporanea, approcciato attraverso il punto di vista di professionisti del settore operanti nel contesto locale.

Leggi tutto: PUNTI DI FUGA, DOVE SI INCONTRANO LE PROSPETTIVE 02

Facciamo il punto... riss(e) Varese

inaugurazione domenica 17 marzo 2013 ore 18.00
17 Marzo - 12 Aprile 2013

facciamo il punto... riss(e) Varese
Un progetto artistico a cura di Alessandro di Pietro e Cecilia Guida
con Antonio Barletta, Marco Belfiore, Francesco Bertocco, Graziano Folata, Francesco Fossati, Silvia Hell, Cecilie Hjelvik Andersen, Chiara Luraghi, Yari Miele, Luca Scarabelli, Federico Tosi

Alessandro Di Pietro 15.50
facciamo il punto della situazione?

Cecilia Guida 15.51
ok, ma non sono sicura di conoscerlo. È ancora una mostra?

ADP 15.51
perchè?

CG 15.51
beh, io non sono più il curatore, ho passato il progetto a te…

Leggi tutto: Facciamo il punto... riss(e) Varese

Francesco Locatelli - L'immane Concretezza - curated by Francesco Fossati

Domenica 10 Marzo alle ore 18.30 Studio Apeiron è lieto di presentare la prima personale di Francesco Locatelli (1985) intitolata L'immane concretezza.

Francesco LocatelliPer gli spazi rinnovati dello studio Locatelli ha ideato un progetto che si sviluppa tra la sala principale e quella attigua disegnando un orizzonte che taglia orizzontalmente i due ambienti e sul quale poggiano i più recenti lavori della sua produzione. Una serie di disegni a china su carta esposti ognuno fra due vetri fumé e poggianti su mensole in legno grezzo.

Leggi tutto: Francesco Locatelli - L'immane Concretezza - curated by Francesco Fossati

PUNTI DI FUGA, DOVE SI INCONTRANO LE PROSPETTIVE 01

Roundtable with Alberto Zanchetta, director of MAC Lissone, Matteo Rossini, Fondazione Pietro Rossini Briosco, Calogero Ninotta e Giorgio Viganò, Galleria Cart Monza

Domenica 10 Marzo 2013 alle ore 20.30 Studio Apeiron presenta un progetto di Francesco Fossati dal titolo: Punti di Fuga, dove si incontrano le prospettive, la prima di una serie di tavole rotonde che hanno come focus il confronto riguardo la pratica artistica contemporanea, approcciato attraverso il punto di vista di professionisti del settore operanti nel contesto locale.

Leggi tutto: PUNTI DI FUGA, DOVE SI INCONTRANO LE PROSPETTIVE 01

Non-Specificity of Medium - curated by Simone Frangi

Galleria Cart presenta a FlashArt Event, Milano, una mostra personale di Francesco Fossati a cura di Simone Frangi, dal titolo: Non-Specificity of Medium

Francesco Fossati, Update Required, 2012, vista dell'installazione presso Flash Art Event, Milano, due elementi olio su tela e neon, 170 x 150 cm ognuno, courtesy Galleria Cart, Monza

Francesco Fossati, Update Required, 2012, vista dell'installazione presso Flash Art Event, Milano, due elementi olio su tela e neon, 170 x 150 cm ognuno, courtesy Galleria Cart, Monza


FLASH ART EVENT
Palazzo del Ghiaccio
8 – 10 febbraio 2013
Un meraviglioso evento dedicato alla città di Milano: 55 mostre d’arte contemporanea, proposte dalle più importanti gallerie d’arte italiane con l’altissima selezione curatoriale di Flash Art, unite  nell’esclusiva e inusuale location di Palazzo del Ghiaccio, per un intero week end da dedicare all’arte.

Leggi tutto: Non-Specificity of Medium - curated by Simone Frangi

interview by Michela Moro - Cool tour Arte - Rai 5

Estratto dell'intervista andata in onda su Rai5 il 16 Febbraio di Michela Moro a Calogero Ninotta (Galleria Cart, Monza) e Francesco Fossati in occasione della partecipazione a FlashArt Event, Milano

COOL TOUR

Premio Lissone 2012

Dal 15 dicembre 2012 al 27 gennaio 2013 il Museo d'Arte Contemporanea di Lissone espone le opere degli artisti finalisti del PREMIO LISSONE 2012, concorso internazionale rivolto ai giovani artisti under 35, dal 2006 a cadenza biennale con il Premio Lissone Design.

premio lissone 2012

La mostra è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Regionale, Regione Lombardia, Provincia di Monza e della Brianza, Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania, Consolato Generale della Repubblica Popolare in Cina e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi a Milano.
 
Nel mese di novembre, una giuria tecnica presieduta da Alberto Zanchetta, nuovo direttore artistico del Museo lissonese, e costituita da note personalità operanti nel settore dell'arte (Enzo Cannaviello, gallerista d'arte e membro del Consiglio Direttivo della Galleria Nazionale di Sofia; Antonio M. Coppola, collezionista d'arte contemporanea e fondatore dela collana "SOLO"; Giovanna Forlanelli, direttrice della casa editrice Johan & Levi di Monza; Ermes Meloni, figlio di Gino Meloni e direttore artistico dell'associazione Famiglia Artistica Lissonese) ha valutato tutti i materiali pervenuti dai 171 artisti partecipanti.

Leggi tutto: Premio Lissone 2012

nabavsbrera - il crepaccio - milano

Ott. 23, 2012
7 p.m. - 10 p.m.

il crepaccio

Il Crepaccio è -letteralmente- una vetrina per artisti emergenti. In tempi di crisi e austerità le occasioni per mettersi in mostra vanno reinventate. Il Crepaccio è un anfratto nel sistema senza aspirazioni commerciali ma con velleità esibizioniste. Pura visibilità sull'orlo del baratro.

Cecilia Dossan | Graziano Folata | Francesco Fossati | Rada Kozelj | Sara Sam | Emre Baloglu | Nicolò Colciago | Daniele Marzorati | Chiara Paleari | Davide Serpetti

IL CREPACCIO
Via Lazzaro Palazzi 19, 20124 Milano
 

Francesco Fossati at Galleria Cart, Monza

Inaugurazione : sabato 13 ottobre 2012 ore 18,00 - 21,00
Fino al 24 novembre 2012
Martedi – Sabato : Ore 15,30- 19,30

francesco fossati at galleria cart

La GalleriaCart riprende l’attività autunnale presentando la prima mostra personale dell’artista Francesco Fossati (Carate Brianza, 1985) negli spazi di Via Sirtori a Monza ; un’esposizione articolata con oltre cinquanta lavori tra pitture, sculture e fotografie che sintetizzano gli ultimi tre anni della ricerca dell’artista.

Leggi tutto: Francesco Fossati at Galleria Cart, Monza

COORDINATE ELLITTICHE careof Milano

Autori intercettati da Bruno Muzzolini
13.09.2012 > 27.10.2012

coordinate ellittiche

Un progetto in due tappe.

#1. inaugurazione giovedì 13 settembre 2012 ore 18.30
con opere di Luca Abate, Lucia Barbagallo, Luca Bolognesi, Arianna Ferrari, Francesco Fossati, Petrit Halilaj, KKS, Iva Kontic, Luca Lomonaco, Orestis Mavroudis, Marco Secondin, Emilia Skarnulyte, Fani Zguro

#2. inaugurazione martedì 2 ottobre 2012 ore 18.30
con opere di Stefano Cozzi, Lucie Decker, Derek Maria Francesco Di Fabio, Alessandro Di Pietro (in collaborazione con Andrea Zucchi), Stefano Etter, Bianca Fasiolo, Jessica Gaudino, Valentina Monti, Anna Mostosi, Marco Noris, Jessica Russo

Coordinate ellittiche è un progetto di Careof Docva che presenta il lavoro di giovani autori dell'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano intercettati da Bruno Muzzolini.
La mostra nasce in un territorio ricco di sollecitazioni che si è creato, negli anni, intorno al corso di Digital Video dell’artista e docente Bruno Muzzolini.
I lavori in mostra raccontano le dinamiche che si sono determinate in un clima di scambio reciproco e verifica costante, che prosegue in alcuni casi anche a distanza di anni e a studi terminati.
Nel loro insieme le opere video esposte disegnano un orizzonte fluttuante, versatile e sensibile a sollecitazioni trasversali, definendo le possibilità di un linguaggio articolato in continua ebollizione.

Leggi tutto: COORDINATE ELLITTICHE careof Milano

Extradelicato at Studio Corfone

Inaugurazione 29 giugno ore 18.00
Via Privata Pantelleria, 5 - Milano

extradelicato 2012 

Google ci dice che i primi risultati collegati a questa parola sono riferiti allo shampoo.
Un'attitudine che non pretende di diventare forma, ma incontro nella propria pratica d'arte. L'approccio è quello indicato nel titolo, in controtendenza alla politica dell'occupazione dove il luogo e l’ambiente assumono uno sguardo critico. Cosa può generare l’agitazione?
Extradelicato è una cosa forte? Cioè, esprime qualcosa di resistente nella sua delicatezza.
Ha una dimensione tattile, ma anche una dimensione morale. Qualcosa che ha a che vedere con la gentilezza.
Extra è qualcosa in più, il lavoro è sempre su quel qualcosa in più, qualcosa di straordinario.
C'è differenza tra fragile ed extradelicato?
Certo, ma extradelicato vuole proprio colmare o cercare un terreno per questa fragilità. Un'esperienza comune condivisa. Ma nella massima cooperazione, accettazione e amicizia.
Bisogna imparare ad essere ancora una volta più cauti del necessario, mentre si cammina sul confine, quando si promette la felicità.
E' un campo di pallavolo, dove al posto dei giocatori e della palla ci sono solo pietre. La foto sembra quella di un quotidiano di cronaca, ma il colore rosa riporta alla memoria il giornale dello sport.
Danilo Vuolo, Francesco Fossati, Claudio Corfone, Silvia Negrini, Marco Andrea Magni, Jaya Cozzani, Monica Mazzone, Andrea Magaraggia, Marco Pagliardi, Emanuela Rizzo, Agnese Guido, Mattia Barbieri, Francesco Locatelli, Gianni Di Rosa.

Extradelicato 
Lun-Ven 15.30-19.30 o su appuntamento

http://www.undo.net/it/mostra/142910

Un certain regard - Galleria Cart

Inaugurazione 12 maggio 2012 ore 18.30

Francesco Fossati, #001 (dalla serie ""sculture""), 2012, terracotta

Dopo Duchamp non esiste una definizione di arte che valga una volta per tutte. L'arte muta e le trasformazioni sono così radicali da esibire anche opere che sembrano estranee al mondo dell'arte : numerossime sono le forme assunte oggi dall'arte contemporanea e talvolta in contraddizione tra loro. Rimane al centro il problema di commutare l'esperienza artistica (il vissuto e la visione personale)in rappresentazione, nella varietà dei mezzi, dei procedimenti e dei materiali : spesso le cose, nella loro essenza, non sono come appaiono e le spiegazioni non rivelano appieno il mistero.Leggere "l'opera d'arte" vuol dire interpretare, comprendere, spiegare; non soffermarsi cioè solo al'immagine - spesso riconoscibile- ma entrare nei significati dell'opera e nell'insieme dei suoi elementi: colmare lo scarto tra ciò che vediamo e la trama dei propositi da cui è avvolta.
Il mistero dell'opera d'arte è costituito dalla sua realtà che insieme si svela e si nasconde, che racchiude un "quid" di indeterminatezza costituito da sensazioni, emozioni, allusioni, citazioni, visibile e invisibile. Un insieme di esperienze conoscitive e sensoriali che assicurano vitalità e concretezza all'opera,un'energia strisciante che sopravvive al momento creativo.
"Un certain regard" è un parziale tentativo di descrivere uno stato fluido, imprevedibile, un momento non solidificato di esperienze in divenire; con un occhio di riguardo al diverso, all'indecifrabile e non-convenzionale : una sfida ad appropriarsi di linguaggi differenti, analizzando il problema delle intenzioni, indagando la misura analitica del pensare, scoprendo il retroterra emozionale,letterario e filosofico e talvolta le relazioni tra arte e scienza: quasi una apologia del metodo.
Privilegiata in questa rassegna è la scelta dei materiali anomali: carta,stoffa, ferro, creta, legno,silicone, gesso, elementi naturali, creta e acqua.
Opere di : Stefano Arienti - Alessandro Biggio - Francesco Fossati - Eva Marisaldi - Sabrina Mezzaqui -Luisa Rabbia - Alberto Scodro - Patrick Tuttofuoco
 

Galleria Cart
via Sirtori, 7 - Monza (MB)
Orario: mar-sab 15.30-19.30
http://www.galleriacart.it/

Déjà Made/Ready Vu a cura di Nicola Cecchelli

Palazzo Appiani
Piazza Bovio, Piombino
opening: 7 Aprile 2012 H. 18. 00
fino al 21 Aprile 2012

deja made / ready vu

Artisti Invitati:
Gian Pietro Arzuffi, Gianluca Becuzzi, Gabriele Di Matteo, Francesco Fossati, Franco Menicagli, Paolo Meoni, Saverio Mercati, Pino Modica, Silvia Negrini, Marco Pagliardi, Lapo Simeoni, Paolo Vegas.

Sogno o son desto? A Piombino va in scena la visionarietà di dodici artisti che propongono la loro particolare visione del mondo quotidiano. Per non guardare più con occhi normali. Come la visionarietà è elemento fondante di ogni attività artistica, così l'artista per eccellenza è colui che sa guardare con occhi singolari la realtà circostante. Anche quando riproduce fedelmente il dato reale, opera, pur sempre, un atto d’intima rappresentazione.
Il curatore Nicola Cecchelli, in occasione della XX° Edizione di Visionaria International Film Festival, coglie il pretesto per solleticare i nostri canali percettivi e amplificarli di riflesso, cavalcando l'onda della fervida creatività dei dodici artisti invitati.

È stato scelto un titolo evocativo - Déjà Made/Ready Vu Visioni, Vertigini e Ritorni - per battezzare la mostra di arte contemporanea che inaugurerà sabato 7 aprile 2012 a Piombino nelle storiche sale di Palazzo Appiani, conosciuto dai livornesi come Palazzo Vecchio, e nell'altrettanto suggestiva cornice del Rivellino, sorto come baluardo della “Porta a terra” a difesa della città marittima.

Leggi tutto: Déjà Made/Ready Vu a cura di Nicola Cecchelli