SHOT | INNESCHI CONTEMPORANEI IN POLVERIERA

25 Maggio 2018 | ore 18.00 – 23.00
Via della Polveriera 2, Solaro (MI)

Francesco Fossati, tools for Canapaio Ellittico, 2018

L’11 maggio è iniziato Shot | Inneschi contemporanei in Polveriera, residenza artistica all’interno del Parco delle Groane finalizzata alla realizzazione di opere site specific che verranno presentate al pubblico e alla stampa venerdì 25 maggio dalle ore 18.00. Il progetto, ideato da cubic (cultura biblioteca Cesate), ha offerto a sei giovani artisti under 35 che lavorano con i linguaggi del contemporaneo la possibilità di soggiornare e lavorare in contatto diretto con un ambiente naturale, producendo opere inedite in grado di stimolare il territorio, trasformando un luogo naturale - un bosco - in uno spazio artistico, creando osmosi tra ambiente, arte e musica.

Gli artisti hanno partecipato al workshop di Massimiliano Viel, da sempre interessato alla relazione tra musica e altre forme espressive, conduttore di performances in stretto contatto con il teatro, il video e la danza. Viel ha curato per otolab il primo seminario invitando gli artisti a praticare esperienze immersive sonore nel paesaggio ambientale, come accompagnamento emozionale alla realizzazione delle opere. Il collettivo Spazienne ha proposto un laboratorio per la creazione di un prodotto editoriale cartaceo, una fanzine, che narra l’esperienza di Shot, realizzato con il supporto tecnico di Favini. Questo secondo workshop proposto da Stefano Comensoli, Nicolò Colciago, Federica Clerici, Alberto Bettinetti e Giulia Fumagalli si fonda su principi di attivazione e autoproduzione, proponendo un lavoro che sviluppi, nell’ambito del pensiero artistico, tematiche di ricerca e metodologie condivise comprendenti l’aspetto installativo, nonché la comunicazione grafica ed editoriale.

La curatela del percorso artistico e un contributo di affiancamento agli artisti è stato coordinato dal giornalista, curatore di mostre, collaboratore con associazioni culturali, gallerie, teatri, Ivan Quaroni, affiancato da Elisa Fusi curatrice interessata ai linguaggi emergenti in relazione alla pittura e alla Street Art e da Marta Cereda, curatrice, critica d’arte e giornalista, collabora con musei, case d’asta e associazioni culturali milanesi.

Le opere realizzate dagli artisti saranno donate al Parco e collocate nell’area boschiva dell’ex Polveriera. Oltre alla sede che ospita gli uffici e spazi per le attività didattiche, nella parte a nord della ex Polveriera è presente una vasta area, un tempo utilizzata quale deposito di munizioni e, a seguito della dismissione dell’area militare, lasciata all’evoluzione naturale; accanto agli edifici in calcestruzzo ancora oggi presenti, sono cresciute piante e alberi, alcune di considerevoli dimensione che rendono il paesaggio e l’ambiente circostante estremamente suggestivo e prezioso. Non mancano reperti che richiamano il tempo passato come le grandi fosse createsi a seguito del bombardamento del 1944, le altane di guardia o le spolettatrici.

Shot, venerdì 25 maggio, con la conclusione della Residenza e la messa in opera dei progetti artistici, inaugurerà la collettiva di arte en plein air dando avvio all’ambizioso progetto del Parco delle Groane che prevede la ristrutturazione di alcuni siti e di alcune aree per una sua dedicazione all’ospitalità di residenze culturali e interventi temporanei. L’installazione delle opere realizzate durante la Residenza sarà l’inaugurazione della Galleria d’arte en plein air del progetto La Polveriere delle idee di Fabio Lopez Nunes.

 

VENERDÌ 25 MAGGIO / 18.00-23.00

CLOSING SHOT

Inaugurazione opere / presentazione ai media / Aperitivo
Visite guidate crepuscolari: alla scoperta di lucciole e rapaci notturni, a cura delle GEV

 

ABOUT CUBIC | cultura biblioteca cesate per una progettazione del welfare culturale pubblico. Lavora a progetti di riqualificazione del vivere quotidiano spaziando dalla promozione alla lettura all’esplorazione di ambiti artistici differenziati, esperienze che permettono di maturare competenze e costruire un team di lavoro in grado di impegnarsi in servizi integrati di progettazione e di comunicazione.

Team Anna Lisé . Elisa Falci . Simona Saponara :: Roberta Garbagnati . Chiara Ardizzoni

 

 

https://residenzashot.wixsite.com

ufficio stampa | anna lisé
M. +39 3482808454 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


PARCO DELLE GROANE
Via della Polveriera 2 Solaro
T. 029698141 (attivo anche nei festivi)
http://www.parcogroane.it

ufficio comunicazione | roberto sanvito
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

SHOT | CURATORI


Marta Cereda | (Busto Arsizio, 1986) è curatrice indipendente e project manager per spazi pubblici e gallerie private. La sua attenzione si focalizza sull’indagine della generazione di
artisti a lei contemporanea.
Laureata con lode in Gestione dei Beni Culturali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di
Milano e Premio Gemelli come miglior studente della facoltà, ha trascorso periodi di ricerca a Parigi presso l’Université Dauphine e la direzione di Musées de France. Vive a Milano.

Elisa Fusi | (Meda, 1990) ha studiato storia dell’arte prima presso l’Università Statale di Milano e poi all’Accademia di Brera, dove nel 2016 si laurea in Comunicazione Espositiva con una tesi sulla relazione tra arte contemporanea e mondo imprenditoriale. Si interessa ai linguaggi emergenti, legati in particolare alla pittura, all'illustrazione e alla Street Art. Ha collaborato con associazioni culturali, gallerie, uffici stampa e attualmente con una casa editrice.

Ivan Quaroni | Cresciuto intellettualmente, emotivamente e spiritualmente nel clima postmoderno degli anni Ottanta, sviluppando una smodata passione per i gruppi post-punk e new wave della perfida Albione ed un’autentica perversione adolescenziale per la Letteratura Decadente e la Pittura Preraffaelita e Simbolista.
Continua a leggere (saggi e soprattutto letteratura di genere fantastico), ad ascoltare enigmatiche band britanniche, a comprare la rivista Rumore (di cui continua a non capire un cazzo!!!) e a guardare cartoni animati con le sue figlie Bianca e Giuditta. Adora Joe R. Landslale, The Commitments, Harry Potter, Franco Bolelli, Neil Gaiman, Tata Matilda, Pete Doherty, Robert Williams (il pittore), la Cool Britannia e l’arte senza “libretto d’istruzioni”.
Si arrende a due sole forme di depravazione: la ricerca spirituale e i manuali di auto-aiuto.

 

 

 

SHOT | ARTISTI E OPERE


ALDO LURGO
(1992) CUNEO
I GUARDIANI DELLA POLVERIERA
INSTALLAZIONE SITE SPECIFIC
I guardiani della polveriera è un progetto site specific composto da quattro sculture poste ai punti cardinali come guardiani di un tempio antico. L'opera nasce dal desiderio di sottolineare l’importanza della cura, della custodia e della protezione di un luogo che è ricordo, valore ma, soprattutto, è vita.


FRANCESCO FOSSATI
(1985) LISSONE
CANAPAIO ELLITTICO
INSTALLAZIONE AMBIENTALE
Canapaio Ellittico è la materializzazione di uno schema geometrico che mixa la visione medievale e modernista di Progresso in un’ottica di sostenibilità. La sera dell’inaugurazione, con la collaborazione dell’azienda agricola CDM, verrà svolta un’azione di semina di piantine di canapa industriale ricreando questo schema.


DILEN TIGREBLU (OLIVIERO FIORENZI)
(1992) ANCONA
DA ANIMALI PRONI AD ANIMALI VERTICALI
INSTALLAZIONE
L’opera si sviluppa in un intervento di vestizione di una delle altane della polveriera. La torre, ora spoglia del sua funzione originaria, verrà letteralmente vestita di nuovo significato con dei teli dipinti, che andranno a dialogare con il contesto.


IRENE RUSSO
(1985) AVELLINO
MIRROR LAKE
INSTALLAZIONE AMBIENTALE
È un’opera in continuo mutamento che analizza i concetti di tempo, memoria e ambiente. Attraverso l‘utilizzo di superfici specchianti si volge l’attenzione verso la concezione della variabile temporale e delle mutazioni su cui abitualmente non ci soffermiamo.


WUBUDA (ANDREA MOLTENI & MARCO GINOSA)
(1991) VARESE
SUSPENSION
INSTALLAZIONE
L'opera è la traduzione di sospensione di chi viveva la quotidianità della polveriera, rievocata attraverso un impatto visuale e tattile. L'installazione prevede un lavoro di ricerca storico fotografica
per conferire la massima verosimiglianza con gli ambienti naturali


MATILDE DI PIETROPAOLO
(1985) ROMA
ARTEMIDE, SIBILLA DEL VENTO
SCULTURA SONORA
Scultura sonora a propulsione eolica, caratterizzata da una barra fissata a un'elica, sulla quale è alloggiato un plettro. Quando l’elica incanala sufficiente forza ventosa, il plettro percuote le corde che gli sono disposte attorno come in un cerchio.