New Public Sculpture @ Monte Barro Arte_Natura

Inaugurazione dell’opera
“Pietra che torna”
di Francesco Fossati
Sabato 25 giugno 2022 ore 17
Baita di Vinargino* - Monte Barro

pietra che ritorna, dettaglio, 2022

Il Distretto Culturale del Barro è lieto di annunciare l’inaugurazione di “Pietra che torna” la nuova scultura di Francesco Fossati che entra a far parte del primo Parco di Land Art nella Provincia di Lecco. L’opera di Fossati si aggiunge a quelle di Stefano Caimi, Michelangelo Pistoletto e Mattia Ponziani già presenti sul Monte.

La scultura è risultata vincitrice della Terza edizione del concorso Monte Barro Arte_Natura e ha visto la sua realizzazione nei mesi scorsi. L’opera “Pietra che torna” indaga il senso di appartenenza ad un territorio attraverso un materiale: la roccia, che qui è stata trasformata nella sua pelle per rendere evidente il suo valore simbolico e identificativo di un luogo fortemente caratterizzato da biodiversità, tradizioni e storia come è il Monte Barro. Mediante il rivestimento di due rocce con un sottile strato di metallo, rispettivamente oro e  alluminio, l’artista vuole rendere evidente la preziosità della natura e l’importanza delle relazioni di simbiosi presenti in tutti gli ecosistemi grazie alla contaminazione tra gli elementi che la costituiscono. La pietra che risale dalla valle, lavorata dall’acqua e dagli agenti atmosferici, si va a posare sopra ad uno sperone di roccia che esce dal suolo, indicando come in natura i mutamenti sono un processo costante e inarrestabile.

 

* Da piazzale Cappello degli Alpini a Galbiate (LC) si scende verso gli scavi archeologici e si prende il sentiero a destra. E' consigliato l'utilizzo di scarpe da trekking, per una passeggiata di circa 10 min.

 

Distretto Culturale del Barro
Sede Galbiate - Villa Bertarelli
Sede operativa del Distretto c/o Comune di Galbiate – assessorato istruzione e Cultura
p.zza Martiri della Liberazione, 6
tel 0341-2414227
http://www.distrettodelbarro.it/