Sull'invisibile - Avvistamenti, appuntamenti e dissolvimenti dell'arte contemporaneaa

Dal 18 febbraio 2010 al 10 aprile 2010
a cura di Francesca Alfano Miglietti (FAM)
Opening on thursday 18th february 2010, at 6.30 pm

gabriel di matteo - sull'invisibile 


"Non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi"
Antoine De Saint – Exupèry

L’arte oltre il limite del visibile: opere che ci sono, esistono, ma si sottraggono allo sguardo, si negano alla vista: lì, l’occhio mediatico contemporaneo non può arrivare. Costantemente bombardato da una sequenza infinita di sollecitazioni, di fronte a opere invisibili l’occhio deve arrendersi alla sua momentanea inutilità.
Sull'invisibile è un progetto artistico e territoriale curato da Francesca Alfano Miglietti (FAM) in collaborazione con la galleria Ciocca Arte Contemporanea di Milano; un vero e proprio percorso culturale, che si snoda nelle vie milanesi intorno a via Tadino. L'arte per essere vista richiede allo spettatore un impegno nuovo dato dal ribaltamento del concetto usuale di mostra: l'opera non viene esposta, ma nascosta all'occhio dello spettatore, che deve trovarla attraverso un pedinamento alla ricerca dell'opera e del luogo.

 

Partendo dallo spazio della galleria, le opere selezionate verranno “installate” sia in galleria che in esercizi commerciali e culturali della zona, differenti per tipologie e per frequentatori, compresi nel quadrilatero tra via Lazzaretto, San Gregorio, corso Buenos Aires e viale Vittorio Veneto. A legare insieme questi luoghi è l'identità del quartiere definita da una storia che si nega al ricordo: la storia del Lazzaretto che fino alla fine dell'Ottocento occupava quest'area. Invisibilità quindi, dell'arte e dei luoghi; una combinazione che porterà il pubblico a farsi spettatore attivo, attento ed errante... Durante il corso della mostra ci saranno degli eventi performativi che saranno di volta in volta comunicati. Verrà fornita ai visitatori una mappa dei luoghi lungo il percorso espositivo creato, tra le quali ristornate Joia nel quale lo chef Pietro Leeman ha creato un “menù invisibile” esclusivamente per la durata della mostra.
Artisti in mostra: Andrea Aquilanti - Alighiero Boetti - Enrica Borghi - Manuela Cirino - Gino De Dominicis - Gabriele Di Matteo - Igor Eskinja - Francesco Fossati - Cesare Fullone - Jung Jae Uk - Lorenzo Missoni - Andrea Nacciarriti - Maria Elisabetta Novello - Marco Paganini - Francesco Panozzo - Cesare Pietroiusti - Luisa Rabbia - Annalisa Riva - Emilija Skarnulyte - Arianna Vanini

Ciocca Arte Contemporanea

www.rossanaciocca.it

via Lecco 15, Milano