Un mese con E IL TOPO at Careof DOCVA, Milan

e il topo

E IL TOPO, in collaborazione con Careof DOCVA, Milano, SUPPORTICO LOPEZ, Berlino e White Box, New York è lieto di annunciare l'imminente uscita di Re-Birth, il dodicesimo numero della rivista. La presentazione al pubblico è prevista il 27 marzo al termine di Un mese con E IL TOPO: un programma di appuntamenti ideati dalla redazione, operativa dal 29 febbraio al 27 marzo 2012 all'interno dello spazio espositivo di Careof.


Il progetto editoriale d'artista E IL TOPO (Edizioni Nuovi Strumenti, Brescia) - nato da un'idea di Gabriele di Matteo, Piero Gatto, Franco Silvestro e Vedovamazzei - in soli quattro anni (dal 1992 al 1996) e 11 numeri, ha profeticamente registrato attraverso i contributi di Stefano Arienti, Art Club 2000, Massimo Bartolini, Vanessa Beecroft, Maurizio Cattelan, Mark Dion, Dominique Gonzales Foerster e Grazia Toderi tra gli altri, lo spirito e l'attitudine di una generazione che ha segnato il proprio tempo e la scena artistica internazionale contemporanea. Stampato offset bianco/nero in circa 1000 copie su carta riciclata, ogni numero de E IL TOPO ha accolto progetti inediti, proposti secondo un'insolita strategia editoriale fondata principalmente sul potere insito nella discontinuità di senso, nonchè sul gioco, l'ironia e sul détournement.
Ma perchè parlare de E IL TOPO oggi? Cosa o chi ha risvegliato il Topo dal letargo?
E' stata la riappropriazione della rivista nel 2010 - all'insaputa della storica redazione - da parte dell'artista Francesco Fossati (1985) ad aver innescato un confronto intergenerazionale, e ad aver alimentato nuovi propositi intorno a un rinnovato gruppo di lavoro, i cui risultati sono oggi rappresentati dalla 'rinascita' della rivista stessa. A sedici anni di distanza dall'ultima uscita, il nuovo primo numero è frutto di una open call indetta dalla redazione e finalizzata al reperimento di materiale fotografico inedito, relativo a personalità del mondo dell'arte scomparse nel periodo in cui E IL TOPO ha fatto perdere le sue tracce. Una significativa selezione del materiale raccolto confluirà all'interno del progetto, divenendo a pieno titolo contenuto di Re-Birth, dodicesimo numero della rivista.
Questo progetto, che si confronta col tema della Ri-nascita e della Morte, vuole a suo modo rendere omaggio a tutti coloro che hanno dedicato la loro vita all'arte e che sono scomparsi abbandonando il 'campo di battaglia' tra il 1996 e il 2012.
La nuova redazione de E IL TOPO in dialogo con Gabriele Di Matteo, Piero Gatto, Franco Silvestro, è oggi composta da Mattia Barbieri, Francesco Fossati, Giovanna Francesconi, Gabriela Galati, Francesco Locatelli, Monica Mazzone e Luca Pozzi. Direttore Armando della Vittoria.
La redazione de E IL TOPO sarà presente dal martedì al sabato, dalle 15 alle 19 presso lo spazio espositivo di Careof, a disposizione di chiunque sia interessato a conoscere il progetto editoriale.
http://www.careof.org/IT/inside_2012_EILTOPO.html

E IL TOPO magazine
Piazza Irnerio 13
20146 Milano
www.eiltopo.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.