CoworkingProgress Book Launch

Il 7 novembre alle 10.30, nell’Aula Magna dell’Assessorato allo Sviluppo economico, Lavoro, Università e Ricerca – in Via D’annunzio 15 (Milano), si terrà la presentazione del libro “Coworking Progress – Il futuro è arrivato” di Innovatori Visionari & Riccardo Valentino.

coworking project

Il cambiamento continuo del mondo in cui viviamo tocca tutti gli aspetti del nostro quotidiano, ed in particolar modo quelli legati alla realtà lavorativa. Proprio una di queste innovazioni è al centro del volume: il coworking.

Nomos Edizioni è particolarmente lieta di presentare il primo libro italiano dedicato a questo fenomeno.

Con il termine coworking si intende, inizialmente, uno spazio di vita e di lavoro aperto durante tutto il giorno all’ospitalità di professionisti e lavoratori. Un luogo dinamico insomma, dove diversi gruppi di persone, che non necessariamente operano nello stesso settore o allo stesso progetto, lavorano condividendo lo spazio e le risorse di un normale ufficio.

Ma il coworking è molto di più e molto oltre la sua definizione di base. E’ una struttura altamente creativa nella quale lo sviluppo armonioso di rapporti interpersonali liberi catalizza lo scambio e la condivisione dei saperi, creando un sistema di idee aperto ed interconnesso che favorisce lo sviluppo di professionalità e offerte di servizi disparate.

Questa una delle definizioni che danno maggiormente l’idea del pluriverso che il libro affronta:

Il coworking è come un bosco, una foresta in cui moltissime specie diverse fra loro prosperano, coesistono e si adattano in modo spontaneo, in un ecosistema favorevole alla vita e ognuna rimane indipendente ma rafforzata dal sistema di relazioni da cui è circondata.”

Se ne parlerà con:

Cristina Tajani - Assessore alla Politiche del Lavoro Sviluppo Economico Università e Ricerca del Comune di Milano,

Riccarda Zezza - Founder di Piano C

Davide Dattoli - Founder di Talent Garden

Emiliano Novelli - Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Assolombarda

Marco Nannini - CEO & Business Development Director di Impact Hub Milano

Graziano Gorla - Segretario Generale CdLT CGIL Milano

Francesco Morace - Fondatore e Presidente dell’Istituto di ricerca Future Concept Lab

Modera Riccardo Valentino autore del volume.

coworking progress il futuro è arrivato nomos edizioni

In una panoramica a livello nazionale ed internazionale del fenomeno, ricca di esempi concreti e di spunti, il lettore incontrerà ben quarantatré esperienze differenti che ruotano intorno al mondo coworking, ormai ben sviluppato anche in Italia, per la quale non mancano esempi di interventi di Pubbliche Amministrazioni, Comuni, Camere di Commercio, Associazioni Imprenditoriali e Organizzazioni Sindacali.
Particolarmente innovativa anche l’esposizione dei contenuti: in omaggio al concetto di scambio e confronto, il curatore e i coautori raccontano le loro esperienze e punti di vista sotto forma di dialoghi teatrali.

Riccardo Valentino si è occupato di gestione e sviluppo organizzativo nella Pubblica Amministrazione e di alcune funzioni complementari: informatica, formazione, internal audit, bilancio sociale.
Il suo background professionale e la caratteristica di essere molto curioso lo hanno portato a scoprire l'affascinante universo costituito dai mondi creati nei coworking.

Gli altri autori del libro sono: Massimo Carraro [Rete Cowo], Aurelio Balestra [Toolbox Coworking, Torino], Stefano Borghi [Cowo360, Roma], Davide Dattoli [Talent Garden, Brescia], Gianni Bardon [Cowomodo, Pordenone], Michele Magnani [Multiverso, Firenze], Alberto Masetti-Zannini [Hub Milano], Vincenzo Quarta [Studio, Lecce], Mico Rao [Lab121, Alessandria], Laura Sordelli e Loan Troung [Cowocheconta, Milano], Mattia Sullini [Combo, Firenze], Riccardo Zezza [Piano C, Milano], Alberto Mariani [CO.RA. Sovico], Dario Brivio [Studio Apeiron, Sovico], Vittorio Carraro [Consulente informatico], Gabriele Di Edoardo [Alias Consulting], Andrea Micucci [Pianista], Giacomo Mosca [Senior Consultant], Barbara Zucchi Frua [L'HUB], Francesco Fossati [Artista Visivo], Francesco Morace [Sociologo], Emanuele Dubini [Artista], Patrizia Varnier [Transition town, Macherio, Sovico], Attilo Tagliabue [Regista], Roberto Albanese [Storico dell'Ambiente], Martina Francesca [Città in transizione], Andrea Paoletti e Mariella Stella [Casa Netural, Matera], Martina Mariani [Educatrice socio-musicale], Denis Arnaboldi [Companybook], Claudio Erba [Docebo], Patrizia Bolzan e Marcello Pirovano [Tecnificio], Sara Didoni [Laboratorio Economia Solidale Brianza], Carlo Vitali [Partner di Smartika], Marco Pichetto [Comune di Veglio], Emiliano Novelli [Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda], Antonio Verona [Camera del Lavoro Metropolitana CGIL di Milano], Federica Maineri [Provincia di Lucca], Cristina Tajani [Comune di Milano]

www.nomosedizioni.it

La versione e-book del libro può essere scaricata da iTunes o da amazon