"INDEPENDENCIA!" at PAN - Naples

PAN – Palazzo delle Arti di Napoli
Inaugurazione 5 luglio 2014, ore 17:00

sometimes I think about Caracas - detail

Il Palazzo delle Arti di Napoli e il Consolato Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Napoli hanno organizzato la mostra “Independencia!”, un progetto espositivo che raccoglie venti opere a carattere fotografico realizzate da autori italiani.

I soggetti delle fotografie affrontano i temi dell’indipendenza, la rivoluzione sociale, la solidarietà tra cittadini e nazioni, l’incontro e lo scontro tra culture diverse, l’interculturalità e gli scambi culturali tra Italia e Venezuela.
Gli artisti coinvolti nel progetto sono: Marco Di Domenico, Marco Favaretto, Manlio De Pasquale, Alessandra Cardone, Annamaria Uccella, Antonio Picascia, Aristide Russo, Daniele D’Ari, Dario Bruno, Francesco Fossati, Francesco Giusto, Gigi Sorrentino, Marcello Piantadosi, Marco Iannaccone, Marina Sorge, Nunzia Esposito.
Le 20 fotografie sono state incluse nel catalogo a colori pubblicato dal Consolato Generale del Venezuela, accompagnate dalle introduzioni del console Marnoglia Hernández Groeneveledt, e del presidente della Scuola di Cinema e Fotografia Pigrecoemme Corrado Morra.
La sera dell’inaugurazione nella Sala del Piano del Pan si esibirà un ospite d’eccezione: Daniele Sepe, la cui musica, con la sua fusione interculturale di generi diversi e l’apertura ai suoni caratteristici e popolari di varia provenienza dai Paesi del mondo, è in perfetta linea con il focus della mostra “Independencia!”. In seguito si esibirà al pianoforte e al violino - con repertorio di musica venezuelana e latinoamericana - la giovane musicista Maria Rosaria Romano.

Fino al 12 Luglio

 

PAN | Palazzo Arti Napoli
via dei Mille n. 60, Napoli
Tutti i giorni - escluso il martedì - dalle ore 9:30 alle ore 19:30
Domenica dalle ore 9:30 alle 14:30
www.comune.napoli.it